Investv: le banche spingono al rialzo Piazza Affari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: le banche spingono al rialzo Piazza Affari

Investv: le banche spingono al rialzo Piazza Affari

Nella prima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, sarà ospite Tony Cioli Puviani con cui  andremo a commentare la situazione presente sui mercati finanziari. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 9 settembre 2022

Nell’ultima puntata della settimana sono stati i capitani delle due squadre a proporre una strategia sul mercato azionario italiano. Nello specifico è stata proposta un’operazione ribassista sul titolo Telecom Italia che prevedeva un’entrata in area 0,2020 euro, con uno stop posto a 0,2051 euro ed un target situato a 0,1930 euro. A fine giornata la strategia non si è attivata, in quanto i prezzi non sono entrati nel range di ingresso.

 

I temi della puntata odierna di Investv

La nuova settimana si apre all’insegna del recupero per i mercati azionari europei, che proseguono il rimbalzo partito nel pomeriggio di giovedì scorso dopo la conferenza stampa della Bce. A spingere al rialzo i listini sono in particolar modo gli acquisti che stanno contrassegnando il settore bancario, che beneficia dall’aumento dei tassi di interesse. In questo contesto il focus settimanale sarà tutto rivolto ai dati riguardanti sia l’inflazione statunitense che quella europea in arrivo domani e nella seduta di venerdì prossimo.

Tra i temi da seguire durante l’ottava troviamo i prezzi delle materie prime, con il petrolio che torna a essere oggetto di vendite in scia all’incertezza presente nell’economia cinese e il gas che testa i forti supporti posti sulla soglia dei 200 euro al Megawatt. Come di consueto nel corso della trasmissione andremo a valutare la situazione presente sul nostro indice principale, il FTSE Mib, con le quotazioni che in apertura di seduta hanno superato l’area dei 22.250 punti. Tra i temi principali da seguire sull’indice delle blue chip di Piazza Affari troviamo Banca Mps, che giovedì terrà il cda straordinario che dovrà ratificare il nuovo ed ennesimo aumento di capitale.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *