Investv: mercati in attesa dello Zew tedesco - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: mercati in attesa dello Zew tedesco

Investv: mercati in attesa dello Zew tedesco

Nella seconda puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi nei mesi passati due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, sarà ospite della trasmissione Giancarlo Prisco. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 15 gennaio

Nella prima seduta della settimana è stato ospite della trasmissione Corrado Rondelli, che ha presentato una strategia ribassista intraday sul Dax che prevedeva un’entrata in area 16.660 punti, uno stop situato a 16.700 punti e un target posto a 16.600 punti. A fine giornata l’operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

I timori che le Banche centrali possano tardare a tagliare i tassi di interesse impattano sui mercati azionari del Vecchio continente che hanno inaugurato la seconda giornata dell’ottava in territorio negativo. Tra i market mover odierni da segnalare non solo le trimestrali in arrivo da Morgan Stanley e Goldman Sachs, ma anche alcuni dati macro come lo Zew tedesco. Le attese su quest’ultimo sono a -77 punti, quasi invariato rispetto ai -77,1 punti del mese di dicembre.

Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare la situazione grafica sul cambio euro-dollaro, con i prezzi che si avvicinano ai minimi delle ultime settimane situati in area 1,09. Quali i prossimi obiettivi in caso di violazione di tali supporti?

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Bper Banca che nella serata di ieri ha perfezionato con il Gruppo Gardant un’operazione finalizzata a costituire una partnership strategica per la gestione di crediti deteriorati, Saipem che dà il via al programma di acquisto di azioni ordinarie per un numero massimo di 29,5 milioni azioni e infine Safilo e Aeffe che hanno annunciato il rinnovo anticipato per quanto riguarda il contratto di licenza globale per le collezioni eyewear di Moschino e Love Moschino fino a dicembre 2033.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *