Investv: Jerome Powell riporta le vendite sui mercati azionari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: Jerome Powell riporta le vendite sui mercati azionari

Investv: J.Powell riporta le vendite sui mercati azionari

Nell’ultima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei capitani e quella dei trader, si confronteranno Lorenzo Sentino e Riccardo Designori. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 9 novembre 2023

Nella puntata di ieri si sono confrontati Antonio Landolfi per la squadra dei trader e Pietro Origlia per quella dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia rialzista intraday sul WTI che prevedeva un ingresso in area 77,08 dollari con uno stop situato a 74,88 e un obiettivo posto in area 80,4. Alle 17,30 l’operazione chiudendo in area 76,34 dollari ha registrato una perfomance negativa del 3,17%, comprensiva di una leva del 3,3%.

Anche Pietro Origlia ha presentato una strategia multiday rialzista sul WTI che ha visto un’entrata in area 75,8 dollari, con uno stop situato a 73,47 e un target a 79,7. L’operazione rimane valida per le prossime giornate.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Le parole arrivate nella serata di ieri da Jerome Powell hanno raffreddato l’entusiasmo dei mercati che già immaginavano una Federal Reserve al capolinea del rialzo dei tassi di interesse. Come conseguenza i mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto l’ultima seduta della settimana in territorio negativo. In questo contesto sono tornati a salire sia i rendimenti obbligazionari, con il decennale Usa che si è portato dal 4,5% al 4,6%, che il dollaro, apprezzatosi nei confronti di tutte le altre valute.

Nel corso della trasmissione andremo come di consueto a valutare la situazione grafica sia sul FTSE Mib, i cui prezzi si confermano oltre i 28.500 punti, che sull’S&P 500 che nella serata di ieri ha chiuso in negativo dopo una serie consecutiva di 9 sedute al rialzo.

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Leonardo che ha confermato la guidance sull’anno in corso dopo i risultati dei primi nove mesi che vedono utili e ricavi in crescita, Webuild che ha registrato un nuovo record per quanto riguarda gli ordini che raggiungono i 22 miliardi di euro di progetti acquisiti da inizio anno, Pirelli che dopo i conti dei primi 9 mesi ha alzato l’outlook sul 2023 e infine Unipol che ha registrato un calo del 4,9% per quanto riguarda l’utile netto nel periodo gennaio-settembre 2023.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *