Investv: sui mercati è il giorno della Federal Reserve - Borsa&Finanza

Investv: sui mercati è il giorno della Federal Reserve

Investv: sui mercati è il giorno della Federal Reserve

Nella terza puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si sfideranno per la squadra azzurra Sante Pellegrino mentre la squadra gialla schiererà il suo capitano. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di martedì 21 marzo

La giornata di ieri ha visto confrontarsi Corrado Rondelli per la squadra azzurra ed Eugenio Sartorelli per la squadra gialla. Nello specifico il trader della squadra azzurra ha proposto una strategia short sul Dax che, con un ingresso in area 15.300 punti, prevedeva un target a 15.150 punti ed uno stop posizionato a 15.400 punti. Nello specifico l’operazione andando in stop ha generato, con l’uso di una leva 3, una perdita dell’1,96%.

Al contrario il trader della squadra gialla ha illustrato una strategia ribassista sul Bund, che prevedeva  un ingresso in area 136,98 punti , uno stop a 137,51  punti ed un target posto a 136,30 punti. In questo caso la strategia andando a target ha visto realizzarsi, con l’utilizzo di una leva 3, una performance positiva dell’1,49%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo il recupero delle ultime due giornate i mercati azionari europei aprono la seduta in leggero territorio negativo, con il focus odierno tutto rivolto alla Federal Reserve che in serata comunicherà le proprie decisioni sui tassi di interesse. Cosa farà Jerome Powell dopo la crisi che ha interessato il settore finanziario? Alzerà i tassi di interesse di uno 0,25% o al contrario starà fermo?

Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare la situazione sul Ftse Mib per capire se ci sono ulteriori spazi di apprezzamento delle quotazioni e nel caso quali i prossimi target rialzisti. Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo sempre il settore bancario, dopo le rassicurazioni arrivate sia dalla Lagarde che dal presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce Andrea Enria, Tim che ha raggiunto con i sindacati un accordo sul nuovo piano di uscite per quasi 2.000 unità ed infine Terna che comunicherà i conti del 2022.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *