Le migliori scuole superiori d'Italia: la classifica 2024 di Eduscopio - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Le migliori scuole superiori d’Italia: la classifica 2024 di Eduscopio

Uno studente delle superiori fa un compito

Quali sono le migliori scuole superiori in Italia? La domanda è cruciale per ragazze e ragazzi che hanno finito o stanno per finire le medie e per i genitori che devono accompagnare i figli nella delicata scelta del passaggio successivo della loro formazione. Un valido strumento è il report di Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che fornisce informazioni concrete sul panorama qualitativo delle superiori italiane. L’edizione 2024 del rapporto ha analizzato i dati di 1,3 milioni di diplomate e diplomati in tre successivi anni scolastici (dal 2018 al 2021) in 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

 

Le migliori scuole superiori d’Italia per Eduscopio 2024

I parametri presi in considerazione da Eduscopio sono i risultati di studentesse e studenti nel percorso universitario per i licei e gli sbocchi lavorativi per i tecnici e i professionali. Il punteggio è sintetizzato dall’indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. La divisione è appunto tra scuole che preparano per l’università (licei e istituti tecnici) e scuole che preparano al lavoro (istituti tecnici a indirizzi economico e tecnologico, istituti professionali settori servizi e industria e artigianato). La lista aggiunge a classico, scientifico (anche scienze applicate e sportivo), linguistico e artistico gli indirizzi scienze umane, scienze umane – economico sociale, tecnico economico e tecnico tecnologico.

Dalla graduatoria di Eduscopio 2024 emerge che nelle grandi città d’Italia i migliori licei sono gli scientifici Augusto Righi di Roma (punteggio 88.35) e Alessandro Volta di Milano (87.39), i classici Ennio Quirino Visconti di Roma (80.65) e Sacro Cuore di Milano (76.77) e il classico e linguistico Vincenzo Gioberti di Torino (81.07). Ma uscendo fuori dai centri, a Milano per esempio, ci sono eccellenze come i classici Marie Curie di Meda (83.87) e Antonio Banfi di Vimercate (82.6) e lo scientifico Iris Versari di Cesano Maderno (82.77). È la conferma che la provincia batte la città: in media, infatti, i licei e gli istituti tecnici di paese e dell’hinterland superano quelli di metropoli e capoluoghi.

Nella preparazione in vista dell’università, la pandemia ha avuto effetti negativi per i diplomati e le diplomate nei licei nel periodo 2020-2021, con meno esami dati e voti più bassi al primo anno. Viceversa, è tornato a crescere portandosi a livelli pre-Covid il tasso di occupazione per chi si diploma agli istituti tecnico-professionali: la percentuale è del 35%, +5% rispetto ai diplomati e alle diplomate del 2020. Sono particolarmente rilevanti i casi dell’85% per le diplomate e i diplomati dell’IIS Giancarlo Vallauri di Fossano, in provincia di Cuneo, e dell’84% per chi si diploma all’IIS Giovan Battista Rubini di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo

 

La classifica delle migliori scuole superiori in Italia per città

Eduscopio divide la sua classifica per città e per tipologia di istituto. A Roma i migliori licei classici sono l’Ennio Quirino Visconti, il Terenzio Mamiani e il Torquato Tasso. I migliori scientifici sono l’Augusto Righi, il Camillo Cavour e l’Aristotele. Gli istituti tecnici ai primi tre posti in graduatoria sono l’IIS Leonardo da Vinci, l’IIS Croce Aleramo e l’IISS Giorgio Ambrosoli (Boaga, Botticelli).

Per quanto riguarda Milano, i migliori licei classici sono il Sacro Cuore, il Giovanni Berchet e l’Alexis Carrel. Gli scientifici che volano in testa sono l’Alessandro Volta, il Leonardo da Vinci e ancora il Sacro Cuore. Tra gli istituti tecnici primeggiano l’IIS Inveruno, l’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e l’IIS Falcone-Righi di Corsico, dove diplomate e diplomati trovano subito lavoro con percentuali del 74-75%.

I migliori licei classici di Torino sono il Vincenzo Gioberti, il Camillo Benso di Cavour e il Vittorio Alfieri. Gli scientifici in vetta alla lista sono l’Altiero Spinelli, l’Edoardo Agnelli e il Galileo Ferraris. Punteggi elevati per tre istituti tecnici torinesi: l’IIS Russell – Moro – Guarini, l’IIS Valentino Bosso – Augusto Monti e l’IIS Sella Aalto Lagrange.

Per Napoli tra i licei classici primeggiano il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, lo Jacopo Sannazaro e l’Umberto I; tra gli scientifici ancora il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, il Giuseppe Mercalli e l’Arturo Labriola. Cambio in vetta a Bologna per i classici, dove il Luigi Galvani passa in testa sul Marco Minghetti. Tra gli scientifici svetta il Niccolò Copernico, seguito dal Luigi Galvani e dall’Enrico Fermi. A Palermo, infine, i migliori classici sono l’Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Vittorio Emanuele II; i migliori scientifici il Galileo Galilei, lo Stanislao Cannizzaro e il Benedetto Croce.

AUTORE

Picture of Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *