Piazza Affari in rosso dopo l'attacco dell'Iran. Giù l'Europa

PIAZZA AFFARI IN ROSSO DOPO L’ATTACCO DELL’IRAN

piazza affari

Piazza Affari in sofferenza con gli altri listini europei dopo la rappresaglia iraniana in Iraq. Rialzo dell’oro e del petrolio. Donald Trump parlerà oggi pomeriggio ora italiana

Piazza Affari avvia la seduta in ribasso con le Borse europee, sull’escalation delle tensioni in Medio Oriente dopo la notizia dell’attacco da parte dell’Iran contro due basi in Iraq, in risposta alla morte del generale Qassem Soleimani. Si tratta delle basi di Erbil e al-Asad, che ospitano militari americani e italiani. Secondo il primo bilancio, le vittime sarebbero circa 80. La conferma è arrivata anche dal Presidente Usa Donald Trump che su Twitter ha scritto: “Stiamo valutando le vittime e i danni. Fin qui tutto bene!”.

 

ANALISI DEL FTSE MIB

Milano soffre in avvio di contrattazioni. Il Ftse Mib, dopo la chiusura in rialzo di ieri, cede lo 0,36% in area 23624.

Il mercato azionario italiano sembrerebbe comunque essere impostato al rialzo nel breve termine. Il Future sull’indice italiano si è mantenuto per tutta la giornata di ieri all’interno di uno stretto trading range compreso tra i livelli 23525 e 23690, non riuscendo a chiudere per un tick nell’intraday il Gap.

ftse mib

Grafico Ftse Mib by TradingView

MIGLIORI E PEGGIORI

In evidenza i titoli petroliferi dopo un nuovo rialzo del greggio. In cima al listino del Ftse Mib, Italgas che guadagna lo 0,47% e Saipem che segna un incremento dello 0,63. Bene anche Atlantia, titolo alla ricerca del rimbalzo (+1,07%).

atlantia

Grafico Atlantia by TradingView

Male Stm, dopo che gli analisti di Goldman Sachs hanno tagliato la raccomandazione da buy a neutral, con target price di 24,50 euro, e Fca (riavviate le trattative per la fusione con Peugeot): entrambi i titoli lasciano sul parterre oltre il 2%.

ORO E PETROLIO

Dopo una frenata, si sta assistendo a una nuova fiammata del petrolio e una risalita dell’oro, bene rifugio per eccellenza. In rialzo anche alcuni titoli del settore difesa in Asia che hanno segnato un rally di oltre +20%.

ORO

Grafico Oro by TradingView

petrolio

Grafico Wti by TradingView

SPREAD

In leggero rialzo il differenziale tra Btp e Bund, in avvio a 168 punti base (+1,52%).

spread

Grafico Spread by TradingView

 

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.