Piazza Affari rimbalza con Europa dopo taglio tassi a sorpresa della Boe
Cerca
Close this search box.

PIAZZA AFFARI RIMBALZA CON EUROPA DOPO TAGLIO DEI TASSI A SORPRESA DELLA BOE

carney

Piazza Affari sale con i listini europei trainata dalla decisione a sorpresa della Bank of England di tagliare i tassi  e alla vigilia del meeting della Bce di domani. In vetta Telecom, scendono Atlantia e titoli del lusso

 

Piazza Affari rimbalza assieme alle altre borse europee, sulla scia del taglio tassi a sorpresa annunciato oggi dalla Bank of England, che ha rafforzato la speranza per l’arrivo di nuovi aiuti dalle banche centrali. Ricordiamo domani l’appuntamento con il meeting della BCE.
Dalla riunione della Bce di domani il mercato si aspetta una riduzione del tasso sui depositi di 10 punti base e di altri 20 nei prossimi mesi. Nel frattempo gli economisti di Bank of America hanno nuovamente tagliato le previsioni di crescita del prodotto interno lordo dell’Eurozona del 2020 allo 0,2%, con una riduzione cumulativa quindi di 80 punti base rispetto alle previsioni di inizio anno.
Tornando alla BoE, a sorpresa questa mattina ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base portandoli allo 0,25% dal precedente 0,75%. La decisione è stata presa in una riunione straordinaria della banca centrale dedicata all’analisi delle ricadute economiche dell’epidemia di coronavirus che si sta diffondendo a livello globale. “Sebbene l’entità dello shock economico di Covid-19 sia molto incerta, è probabile che l’attività si indebolisca materialmente nel Regno Unito nei prossimi mesi”, così la Bank of England in una diffusa al termine della riunione. La BoE ha mantenuto il suo obiettivo per gli acquisti di titoli di stato a 435 miliardi di sterline e il suo obiettivo di acquisto di titoli corporate a 10 miliardi di sterline.
Sull’azionario, Londra sale dell’1,62%. Intanto a Piazza Affari il Ftse Mib guadagna il 2,64% a 18338 punti, Francoforte del 2,40%, Parigi del 2,61% e Madrid del 2,84% dopo circa un’ora dall’avvio degli scambi.

ftse mib 11 marzo

Grafico FtseMib by TradingView

Sul fronte valutario, l’Euro / Dollaro USA è su 1,1316 (+0,31%). L’Euro/Sterlina a 0,8741 (+0,03%), Sterlina/Dollaro a 1,2945 (+0,29%). Mentre l’oro scambia a 1658 dollari l’oncia in progresso dello 0,57%. Il petrolio Wti scambia a 34,16 dollari al barile (-,169%) dopo il rimbalzo della vigilia.

In deciso ribasso lo spread, che si posiziona a 196 punti base, con un calo del 9,12% con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all’1,21% (-11,06%) con il Governo che starebbe lavorando al raddoppio del pacchetto di misure di contenimento dell’epidemia e di sostegno a famiglie e imprese a 16 miliardi di euro. La presidente della Commissione Ue, von der Leyen, ha detto che Bruxelles è pronta a varare un fondo di investimento da 25 miliardi di euro con uno sblocco immediato di 7,5 miliardi. Atteso in giornata il confronto a distanza tra la stessa von der Leyen e il premier Conte per discutere le misure nazionali e il sostegno dell’Ue contro il Covid-19. Stamani, intanto, si tiene l’asta di Bot annuali con rendimenti visti in rialzo, segnala l’agenzia Reuters, nel primo collocamento della tornata di metà mese.

spread

Grafico Spread by TradingView

I miglior e i peggiori

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, acquisti a piene mani su Telecom Italia, che vanta un incremento del 4,68% dopo non essere riuscita a far prezzo in avvio per poi poi entrare a +5,2% .
Effervescente Banco Bpm che sale del 6,34% e UBI Banca, con un progresso del 5,97%.
Dal lato negativo Atlantia (-2%) e Moncler, che scivola sul listino con ribassi di oltre il 3%   e Ferragamo che poi recupera le perdite mentre ieri ha pubblicato i conti 2019 e sottolineato riguardo all’impatto del coronavirus che “non è possibile prevedere con un sufficiente grado di attendibilità né la durata, né la portata e conseguentemente valutarne in modo attendibile quelli che possono essere i reali impatti sulla performance e sulla situazione finanziaria e patrimoniale del gruppo”.

telecom

 

Grafico Telecom by TradingView

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *