Il preliminare dell’indice dei direttori d’acquisto del settore manifatturiero statunitense nel mese di giugno si è attestato a 50,1, ai minimi da 9 anni e 9 mesi, al di sotto delle attese e del precedente che erano entrambi di 50,5. Per quel che riguarda l’indice dei servizi, si p presentato in calo rispetto la scorsa rilevazione a 50,7. È anche al di sotto delle attese che erano pari a 51,0. L’indice composito dei direttori d’acquisto americano per il mese di giugno si è attestato a 50,6, ai minimi degli ultimi 3 anni e 4 mesi.
ANALISI
L’indice Pmi manifatturiero americano si è attestato ai minimi di quasi 10 anni fa, proseguendo il trend discendente iniziato nel mese di febbraio ma rimanendo sempre sopra la soglia spartiacque di 50. Il livello massimo dell’indice negli ultimi 5 anni è stato raggiunto nel mese di agosto 2014 quando era di 58,0.
DETTAGLI
La causa del declino dell’indice è da riscontrare in un rallentamento dell’espansione e all’aumento dell’avversione al rischio da parte dei clienti. Sono aumentati i lavori arretrati nel mese di giugno così come l’occupazione, ma l’aumento di quest’ultima non è stata accompagnata da un adeguato aumento salariale. Gli intervistati hanno dichiarato una minor fiducia nello sviluppo del business da luglio 2012.
MOVIMENTO DI MERCATO
Il dato ha fatto crollare l’euro\dollaro che è passato da 1.1330 a 1.1308 nei 15 minuti successivi. Nel momento in cui si scrive il cambio valutario quota 1.1323.