Quali banche fanno parte del Gruppo Mediobanca - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Quali banche fanno parte del Gruppo Mediobanca

Quali banche fanno parte del Gruppo Mediobanca

Mediobanca è attualmente la terza banca italiana per capitalizzazione di Borsa alle spalle di Intesa Sanpaolo e UniCredit. Fondata nel 1946 da Raffaele Mattioli ed Enrico Cuccia, l’azienda di credito è stata per tre quarti di secolo al centro delle vicende più importanti che hanno riguardato la finanza e l’imprenditoria italiana. Oggi l’attività dell’istituto con sede a Piazzetta Cuccia è costituita da tre segmenti specializzati: il Corporate & Investment Banking, il Consumer Banking e il Wealth Management.

A queste aree si unisce l’attività di Insurance, che negli ultimi anni ha riguardato la gestione attiva del portafoglio di partecipazioni, l’eliminazione degli incroci azionari, lo scioglimento dei patti di sindacato e la cessione delle partecipazioni non strategiche. Di fatto, oggi il portafoglio comprende essenzialmente la partecipazione del 12,78% in Assicurazioni Generali.

Il Corporate & Investment Banking riguarda i servizi di M&A, capital market, corporate lending e trading. L’area Consumer Banking fa riferimento alle attività di factoring, al credit management, al credito al consumo e ai prestiti personali. Il Wealth Management comprende la banca online, il private banking e l’asset management.

Mediobanca è operativa in Italia attraverso la sua sede milanese e all’estero con sedi a New York, Parigi, Francoforte, Madrid, Londra e Lussemburgo.

 

Quali banche fanno parte del Gruppo Mediobanca

Le società del Gruppo Mediobanca sono numerose e possono essere classificate sulla base della linea di business. Per quanto riguarda l’area Corporate e Investment Banking, abbiamo le seguenti controllate con accanto la quota di partecipazione della holding:

  • Mediobanca International – 99%;
  • MBFacta – 100%;
  • Messier & Associes – 79,46%;
  • MB Securities USA – 100%;
  • MBCredit Solutions – 100%;
  • Arma Partners LLP – 100%.

Con riferimento al segmento Consumer Banking, si ha quanto segue:

  • Compas Banca – 100%

Infine, in relazione al Wealth Management, le seguenti partecipate fanno parte del Gruppo:

  • Mediobanca Premier – 100%;
  • CMB Monaco – 100%;
  • Spafid – 100%;
  • Mediobanca SGR – 100%;
  • Mediobanca Management Co. – 100%;
  • RAM Active Investments – 93%;
  • Polus Capital Management Group Ltd – 63,72%.

Filiali e uffici all’estero

Mediobanca presenta anche una serie di filiali e uffici all’estero, nelle seguenti città:

Londra

A Londra la banca offre soluzioni personalizzate di capital market alla clientela istituzionale e corporate. Tra i servizi si possono ricordare: equity solutions, equity derivatives investor marketing, equity finance, equity research e CRAL solutions.

Madrid

Nella sede di Madrid, Mediobanca fornisce alla clientela, sia locale che italiana, servizi e prodotto di investment banking, quali advisory, corporate lending, debt & equity capital market.

New York

Attraverso Mediobanca Securities USA, broker-dealer registrato e membro di FINRA e SIPC, l’istituto finanziario offre agli investitori istituzionali di New York servizi di ricerca e intermediazione azionaria.

Parigi

La clientela italiana e locale può usufruire a Parigi dei servizi e prodotti di investment banking esattamente come accade in Spagna, ovvero advisory, corporate lending, debt & equity capital market.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *