Banca AideXa lancia X Garantito Mini per finanziare le PMI - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Banca AideXa lancia X Garantito Mini per finanziare le PMI

Banca AideXa lancia X Garantito Mini per finanziare le PMI

Le imprese italiane di piccole dimensioni vengono spesso lasciate in secondo piano dal sistema bancario dei finanziamenti: un problema difficile da risolvere e che rende loro difficile ottenere liquidità per l’acquisto di strumentazione e materie prime e per il pagamento di eventuali dipendenti. Eppure, queste realtà rappresentano circa l’80% del tessuto imprenditoriale italiano: una percentuale che non può essere ignorata, specie in periodi come quello che stiamo attualmente attraversando.

Proprio nel pieno della pandemia, nel 2020 Roberto Nicastro e Federico Sforza hanno fondato Banca AideXa, prima fintech italiana dedicata alle PMI che, con un approccio totalmente digitale, vuole semplificare l’esperienza di accesso al credito degli imprenditori del nostro paese. Per contrastare l’instabilità economica e velocizzare i processi di accesso al credito, la startup ha sviluppato processi che permettono di ricevere proposte di finanziamento in pochi minuti e ottenere accrediti in pochi giorni, senza necessità di presentare o firmare documenti cartacei.

Roberto Nicastro e Federico Sforza
Il presidente Roberto Nicastro e il ceo Federico Sforza di Banca AideXa

A circa due anni dalla fondazione, Banca AideXa ha fatto un ulteriore passo in direzione delle piccole aziende. Sfruttando le opportunità dell’Open Banking e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, ha elaborato un nuovo metodo di valutazione dei finanziamenti. Il risultato è la nascita di X Garantito Mini, che permette a queste categorie di ricevere dai 5 mila ai 25 mila euro di prestiti da restituire in 12 o 24 mesi attraverso rate costanti e a tasso fisso. L’unica condizione è quella di avere un fatturato annuo minimo di 50 mila euro. Non sono richieste altre garanzie. L’impresa viene infatti valutata preventivamente non solo attraverso i classici dati statici di bilancio, ma anche tramite i flussi di cassa dinamici e l’analisi degli estratti conto. Grazie all’uso dell’AI, Banca AideXa riesce così a risalire a dati precisi sullo stato di salute e produttività dell’azienda che gli istituti di credito tradizionali fanno fatica a valutare, confermando alle attività se sono finanziabili in tempi molto ridotti (sul sito ufficiale si parla di soli 20 minuti).

 

È fondamentale garantire maggiore equità nell’accesso al credito per una categoria che, fino a oggi, ha riscontrato importanti difficoltà a ricevere liquidità.

 

Così ha commentato la presentazione di X Garantito Mini Federico Sforza, CEO di Banca AideXa:

 

Questa nuova misura è un segnale forte e concreto di vicinanza per tutte le piccole imprese che in questo periodo stanno dando il massimo per tenere attiva la produzione e la stessa macchina economica del Paese.

 

X Garantito Mini è garantito fino all’80% dal Fondo di Garanzia per le PMI ed è uno dei 7 prodotti sviluppati da Banca AideXa durante la pandemia per semplificare le operazioni delle PMI. Tra di essi figurano anche X Garantito Extra, che consente di ottenere prestiti fino a 1 milione di euro da restituire in 60 mesi, e il conto deposito X Risparmio, con un tasso annuo fino al 3%.

AUTORE

Picture of Stefania Venturetti

Stefania Venturetti

Stefania Venturetti è una Content Manager e SEO Specialist che si interessa anche del mondo dei social media. Ha lavorato come coordinatore editoriale per diversi portali d'intrattenimento legati a FOX Italia e in seguito ha partecipato allo sviluppo di NoSpoiler, sito dedicato a cinema e serie TV di cui curava anche il piano editoriale. Attualmente lavora per ELP SA , contribuendo allo sviluppo e al miglioramento del suo network di siti, tra cui Borsa&Finanza, attraverso attività che vanno dalla SEO alla content creation.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *