ETF Bitcoin spot: la SEC rinvia ma l’approvazione si avvicina - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

ETF Bitcoin spot: la SEC rinvia ma l’approvazione si avvicina

Il martelletto di un giudice sopra una manciata di criptovalute

La SEC ha deciso di non decidere, almeno per il momento. Con una comunicazione la Security and Exchange Commission USA ha rinviato di 45 giorni il responso sulla richiesta di approvazione di ETF su bitcoin spot avanzata da Wisdom Tree, Invesco, Valkyrie e Fidelity. Altre richieste, in scadenza tra oggi e lunedì, potrebbero subire la stessa sorte. Oltre ai quattro asset manager citati anche Grayscale, BlackRock, VanEck e Bitwise hanno richiesto il via libera per prodotti ETF sulla criptovaluta spot.

 

ETF Bitcoin: il via libera si avvicina, ecco perché

La Commissione potrà rinviare altre due volte il giudizio, il che potrebbe portare a una decisione a inizio 2024. E secondo alcuni analisti potrebbe essere la volta buona in considerazione della crescente pressione del mercato. C’è inoltre il precedente di Grayscale che ha vinto due giorni fa un giudizio di appello presso la Corte del Distretto di Columbia. Una corte composta da tre giudici ha sentenziato che la SEC non ha spiegato in modo esauriente il ragionamento che ha portato a respingere il prodotto proposto da Grayscale. In base a quanto deciso dal tribunale la SEC deve riesaminare la proposta dell’emittente. Non si tratta di una garanzia di approvazione ma è certamente un primo varco nel muro di gomma finora opposto a questi prodotti.

L’analista di Bloomberg Eric Balchunas, specializzato sugli ETF, ha ieri dichiarato in un post su X di aver incrementato le sue attese di approvazione di ETF su bitcoin spot al 75% rispetto al 65% precedente sulla base della decisione della Corte d’Appello presa all’unanimità. Inoltre l’analista si aspetta una approvazione al 95% entro la fine del 2024.

Il post di Eric Balchunas, analista di Bloomberg, su X che afferma di aver alzato al 75% le probabilità di approvazione di ETF Bitcoin entro fine anno
Il post su X dell’analista di Bloomberg Eric Balchunas

Le aspettative di approvazione si erano alzate già dopo la presentazione di una domanda da parte di BlackRock nel giugno scorso, forte della sua posizione dominante del mercato e soprattutto del suo track record intonso di prodotti che hanno ricevuto il via libera dalla SEC. Anche la domanda di BlackRock riceverà una risposta tra oggi e lunedì ed è ancora la favorita dei mercati.

 

Bitcoin, come ha reagito alle ultime notizie

Il bitcoin si è mosso al ribasso ieri perdendo circa il 10% di valore e attestandosi a 25.931,47 dollari, dopo aver guadagnato quadi il 5% nella seduta di martedì 29 agosto. La salita del bitcoin nella giornata di martedì è stata legata alla vittoria ottenuta alla Corte d’Appello di Columbia da Grayscale. Il calo di ieri potrebbe essere legato al rinvio della decisione della SEC. Oggi non si rilevano particolari movimenti sulla criptovaluta che si attesta in area 25.969 dollari.

 

Il grafico a candele del Bitcoin mostra le variazioni al rialzo e al ribasso delle ultime tre sedute
L’andamento del Bitcoin – Fonte: Bloomberg

AUTORE

Picture of Alessandro Piu

Alessandro Piu

Giornalista, scrive di economia, finanza e risparmio dal 2004. Laureato in economia, ha lavorato dapprima per il sito Spystocks.com, poi per i portali del gruppo Brown Editore (finanza.com; finanzaonline.com; borse.it e wallstreetitalia.com). È stato caporedattore del mensile Wall Street Italia. Da giugno 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *