Finanza comportamentale: quel sottile equilibrio tra avidità e paura

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Una vignetta a settimana sui temi della “behavioural economy“, ovvero sulla finanza comportamentale, la disciplina creata da Daniel Kahneman e Amos Tversky che studia come i fattori psicologici, le emozioni e i pregiudizi cognitivi influenzano gli investimenti degli individui e il comportamento dei mercati. Un breve dialogo che aiuta a capire come investire il proprio risparmio, in modo corretto. In maniera semplice e immediata. Oggi il tema affrontato è quello della mostro a due teste: l’avidità e la paura. Sono questi due sentimenti, che possono essere molto forti quando si investe, a farci deviare dalla pianificazione che ci eravamo imposti inizialmente. Le conseguenze possono essere “mostruose”.

 

Qual è l’obiettivo che perseguiamo quando investiamo i nostri risparmi? In linea di massima, potremmo dire, che il principale rimane la salvaguardia del potere di acquisto, nel tempo, possibilmente con un quid in più. La miglior idea sul come strutturare il nostro approccio rimane tale fino a quando non passiamo dalla teoria alla pratica. Facile a dirsi (e forse a farsi) almeno all’inizio. Diventa più complicato in corso d’opera, quando l’avidità o la paura, che sono facce della stessa medaglia, ci possono condurre a fughe in avanti illusi di poter “far meglio” oppure “meno peggio”.

 

Immagine di Riccardo Ferrero

Riccardo Ferrero

Consulente finanziario dal 1984, dopo aver lavorato con Eurogest e Finanza & Futuro è stato amministratore della commissionaria in titoli Studio Investimenti srl. Nel 1992 è entrato nel Gruppo Banca Sella ed è attualmente consulente finanziario presso Banca Patrimoni Sella & C. Autore del libro “Diario di un aspirante investitore Apòta”, affianca l’attività lavorativa alla pubblicazione di vignette sul tema della finanza comportamentale, i cui contenuti si intrecciano con l’educazione e la cultura finanziaria. Nella sua attività è coadiuvato dal figlio. Umberto Urbano, giornalista pubblicista.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari