Fineco AM, cinquina di ETF con approccio ESG - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fineco AM, cinquina di ETF con approccio ESG

L'esterno della sede di Fineco a Milano, dove campeggia un murales raffigurant due persone anziane in vacanze che indossano dei visori per realtà virtuale

A un anno da lancio dei primi 11 ETF Fineco Asset Management fa il bis e propone per i suoi clienti cinque nuovi fondi passivi sviluppati con la collaborazione di MarketVector. Tutti i nuovi strumenti proposti, quotati su Borsa Italiana ricadono nell’articolo 8 della normativa Sfdr. Sono disponibili sia per i clienti che si avvalgono del servizio di consulenza di FinecoBank, sia indipendentemente in quanto sono disponibili sulla piattaforma della banca online.

Fabio Melisso, amministratore delegato di Fineco AM, ha commentato così il lancio dei cinque nuovi ETF: “A distanza di poco più di un anno dal lancio dei nostri primi ETF su Borsa Italiana, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti nell’ampliamento della nostra gamma. Lavoriamo con l’obiettivo di creare valore e nuove possibilità di scelta per clienti e consulenti, anche durante contesti di mercato caratterizzati da forte incertezza come quello attuale. Questi nuovi ETF che presentiamo oggi permettono un’esposizione diversificata verso settori dell’economia mondiale caratterizzati da un fortissimo sviluppo, mantenendo al tempo stesso l’attenzione nei confronti dei temi legati alla sostenibilità che stanno registrando un interesse sempre maggiore da parte dei risparmiatori”.

 

I nuovi ETF di Fineco nel dettaglio

Il programma di crescita nel settore dell’asset management continua per Fineco, il gruppo bancario guidato da Alessandro Foti, il quale ne ha più volte sottolineato l’importanza. “Il nuovo contesto, caratterizzato da grandi cambiamenti, rappresenta per Fineco uno stimolo per crescere in tutte le aree di business: dal banking, che beneficia di un incremento del margine di interesse, all’investing, con il contributo di Fineco AM, fino al brokerage, la cui attività continuerà ad attestarsi oltre i livelli precedenti la pandemia” aveva dichiarato l’a.d. nel corso della scorsa estate. Oggi Fineco AM, società operativa dal 2018, ha raggiunto 29 miliardi di euro di masse in gestione (al 31 ottobre 2023).

Nel dettaglio la nuova emissione di ETF è così composta:

  • Fineco AM MarketVector Artificial Intelligence ESG UCITS ETF
  • Fineco AM MarketVector Bioproduction Tech & Tools ESG UCITS ETF
  • Fineco AM MarketVector Global Clean Energy Transition ESG UCITS ETF
  • Fineco AM MarketVector Japan Quality Tilt ESG UCITS ETF
  • Fineco AM MarketVector Global Metaverse & e-games ESG UCITS ETF

 

I nuovi ETF coprono quattro comparti chiave nel processo di trasformazione e di cambiamento che caratterizzerà il prossimo futuro. Inoltre è presente un ETF che si concentra sulle società di qualità giapponesi “storicamente caratterizzate da una solida stabilità finanziaria”. Tutti e quattro i prodotti hanno un costo annuo (TER) dello 0,4%.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *