Fondi tematici: ecco 2 nuovi ETF di BlackRock - Borsa e Finanza

Fondi tematici: ecco 2 nuovi ETF di BlackRock

Fondi tematici: ecco 2 nuovi ETF di BlackRock

BlackRock punta sulla rinascita industriale lanciando 2 nuovi fondi tematici quotati in Borsa. Uno è l’ETF iShares Blockchain and Tech, composto da società attive nello sviluppo, nell’innovazione e nell’utilizzo di blockchain e tecnologie crittografiche, come riferisce un documento di ricerca interno dell’azienda. Il fondo traccia l’indice NYSE FactSet Global Blockchain Technologies, ma non investe direttamente in valute digitali e suoi derivati. Il secondo fondo è l’ETF iShares Emergent Food e AgTech Multisector, costituito da società che creano e utilizzano tecnologie agricole o prodotti e servizi alimentari innovativi. L’ETF ricalca l’indice Morningstar Global Food Innovation.

Sia l’ETF basato sulla blockchain che quello sulle tecnologie agricole rappresentano il primo prodotto che offre questo tipo di esposizione per BlackRock, sebbene l’azienda a gennaio del 2012 avesse lanciato un ETF agricolo tradizionale, l’ETF iShares MSCI Global Agriculture Producers da 208 milioni di dollari. Entrambi i fondi stabiliscono una commissione dello 0,47%, che per gli ETF sulla tecnologia agricola è la più bassa del settore.

L’obiettivo dichiarato da BlackRock è quello di investire nei cambiamenti permanenti originati quando è scoppiata la pandemia e che riguardano l’automazione, le infrastrutture, i veicoli elettrici e a guida autonoma, nonché le scoperte mediche nei vaccini mRNA, nella genomica, nell’immunologia e nelle neuroscienze. Il documento di ricerca si focalizza anche sui consumatori che stanno rivoluzionando la spesa in particolare nelle aree degli ecosistemi digitali e del cibo.

 

Investimenti: cresce l’interesse per i fondi tematici

Negli ultimi anni si è avuta un’impennata di popolarità riguardo i fondi tematici. Un rapporto di Mornigstar rivela che alla fine dello scorso anno 1.952 fondi tematici hanno aggiunto ben 551 miliardi di dollari di asset in 3 anni, raggiungendo un totale di 806 miliardi di dollari. Questi numeri rappresentano complessivamente il 2,7% delle attività nei fondi azionari.

Gli spazi in cui si è concentrato ora BlackRock sono relativamente nuovi. Finora si sono messi in luce: il Global X AgTech & Food Innovation ETF, lanciato a luglio dello scorso anno e che aveva circa 6 milioni di dollari di asset alla fine di aprile, per quel che riguarda la tecnologia agricola; l’ETF Amplify Transformational Data Sharing, messo sul mercato a gennaio 2018 e dotato a fine aprile di un patrimonio di circa 815 milioni di dollari, per quanto concerne la blockchain.

Secondo Todd Rosenbluth, capo della ricerca di ETF Trends, l’espansione tematica di BlackRock è molto importante in quanto i consulenti finanziari stanno trasferendo sempre più le strategie dai settori tradizionali a quelli innovativi e la blockchain e i temi alimentari emergenti sono ottimi esempi per cogliere le tendenze dei consumatori. Rosenbluth ha aggiunto che nel lungo periodo le attese rimangono intatte, sebbene quest’anno alcuni approcci tematici stiano sottoperformando il mercato.

Laureato in economia, con specializzazione in finanza. Appassionato di mercati finanziari, svolge la professione di trader dal 2009 investendo su tutti gli strumenti finanziari. Scrive quotidianamente articoli di economia, politica e finanza.

Post correlati

Le regole per la flat tax nel regime forfettario (anche al 5%)

IPO: FCA propone nuove regole per attrarre fintech e startup

Nvidia: delude l’outlook dei prossimi mesi. Nuovi target al ribasso?

Apple: la produzione di iPhone verrà ridotta quest’anno

Terra: avviato un nuovo piano per rilanciare la cripto Luna

Lascia un commento