GERMANIA, INFLAZIONE OLTRE LE ATTESE - Borsa&Finanza

GERMANIA, INFLAZIONE OLTRE LE ATTESE

Germania: indice manifatturiero di aprile sotto le attese

Oltre le attese del mercato e superiore al dato del mese precedente. Il tasso di inflazione in Germania su base annuale, secondo le stime preliminari, dovrebbe aumentare dell’1,6%, al di sopra dell’1,4% rilevato a maggio e delle previsioni degli analisti di Bloomberg, che avevano indicato un +1,4%. Se il dato fosse confermato, sarebbe la variazione più alta negli ultimi tre mesi. Su base mensile invece l’indice tedesco dei prezzi al consumo, a giugno, è aumentato dello 0,3%, a fronte di un consensus dello 0,1%  e di una rilevazione precedente dello 0,2%.

DETTAGLI E ANALISI STORICA
Tornando all’indice su base annuale, si prevede che i servizi e i prezzi dei prodotti alimentari aumentino a un ritmo più veloce, mentre l’inflazione energetica dovrebbe registrare un rallentamento. Tra il 1950 e il 2019 il tasso in Germania è del 2,37%. Il massimo storico è dell’11,54% raggiunto nell’ottobre del 1951. Il minimo storico è del -7,62%, giugno 1950.

PREZZI ARMONIZZATI AL CONSUMO
Ben al di sotto dell’obiettivo Bce invece rimane la crescita dei prezzi armonizzati al consumo: a giugno +0,1% su mese e +1,3% su anno. quest’ultimo dato è in linea con le stime degli analisti. Non lo è l’indice mese su mese: le previsioni infatti davano un +0,3% per un  indice lo IAPC, che misura i cambiamenti nei prezzi di beni e servizi dal punto di vista del consumatore. Uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l’inflazione in Germania.

MOVIMENTI DI MERCATO
I dati, pubblicati alle 14, che hanno superato le attese del mercato solo per quanto riguarda l’inflazione, hanno contribuito a un lieve indebolimento dell’euro nei confronti del dollaro nell’ambito di una seduta comunque sostanzialmente poco mossa.

 

 

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *