Dopo la pausa per la festività di Ognissanti torna alle 17:30 di martedì 8 novembre “House of Trading – Le carte del mercato”, il format che mette a confronto la squadra degli analisti e dei trader. Oggi Nicola Para per i trader ed Enrico Lanati per gli analisti si sfidano a colpi di strategie in un mercato borsistico che pare aver trovato un nuovo equilibrio. Con prudenza, e senza che manchino i rovesci, sulle Borse sembra riaffacciarsi la propensione al rischio. In attesa di sapere gli esiti finali delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, con i democratici che vedono messa a rischio la loro maggioranza al in una o entrambe le Camere del Congresso. Biden si avvia a governare per i prossimi due anni come un’anatra zoppa? Le conseguenze potrebbero esserci non solo per gli Stati Uniti e per le Borse ma anche per la geopolitica. Un presidente meno forte avrebbe una mano più debole nella partita che si giocherà a Bali il 15 e 16 novembre durante il G20. Appuntamento quindi con la trentottesima puntata di House of Trading visibile in diretta streaming sul canale YouTube di BNP Paribas.
House of Trading: trader in fuga, analisti staccati
La trentasettesima puntata di House of Trading, andata in onda il 25 ottobre 2022 ha messo a confronto Stefano Serafini per i trader e Luca Discacciati per gli analisti. Ed è stato il primo a mettere in campo il tris vincente che ha permesso ai trader di accelerare sugli analisti. Il punteggio complessivo tra le due squadre ora si attesta a 49 contro 36 a favore dei trader.
Le strategie vincenti di Serafini sono state il long su petrolio WTI con ingresso a 87 dollari e target a 89,45 che ha generato una performance positiva del 14,56%, lo short su EUR/USD con entrata a 1,007 e target a 0,993 che ha portato un guadagno dell’8,12% e lo short su Nasdaq 100 con ingresso a 11.375 punti e target a 11.275 con una performance positiva del 4,72%. Due gli stop loss incassati dal rappresentante della squadra dei trader: long su S&P500 con ingresso a 3.850 e stop a 3.812 (perdita di 4,56 punti percentuali); long su Oro con ingresso a 1.670 e stop a 1.660 con performance negativa del 2,69%.
Oltre all’exploit di Serafini i trader hanno beneficiato anche di quattro strategie a mercato che sono arrivate a target. Tutte erano state proposte da Giovanni Picone nelle puntate del 27 settembre e del 18 ottobre 2022. In particolare sono arrivati a bersaglio i long su EUR/USD e Ftse MIB con performance rispettivamente del +69,26% e del +12,88% e gli short su VIX e VStoxx con performance rispettivamente del +27,65% e del +57,33%.
Meno Brillante la performance di Discacciati che ha lasciato comunque due strategie aperte a mercato. Si tratta di due short, uno su Netflix con ingresso a 295 dollari, target a 200 e stop loss a 320 e uno su Walt Disney con ingresso a 105 dollari, target a 90 e stop loss a 110. Non è entrato a mercato il long su Amazon mentre sono finiti in stop i long su Meta Platform con ingresso a 135 dollari e stop loss a 130 (-20,37% la performance) e su Tesla con ingresso a 218 dollari e stop a 205 (performance -30,47%). Per recuperare terreno ora gli analisti devono affidarsi, oltre che alle strategie di Enrico Lanati che verranno presentate nella puntata odierna, sulle 10 strategie ancora aperte a mercato contro nessuna dei trader.
La diretta di martedì 8 novembre: Para contro Lanati
Protagonisti della puntata odierna saranno Nicola Para per la squadra dei trader ed Enrico Lanati per quella degli analisti. Qui è possibile vedere le 10 strategie di trading che verranno proposte durante la diretta di House of Trading dell’8 novembre 2022.
House of Trading: come funziona il contest e squadre
Condotto da Riccardo Designori, House of Trading – Le carte del mercato mette in sfida due figure strategiche per i mercati finanziari: trader e analisti. Gli sfidanti sono divisi in due squadre, ognuna formata da 4 componenti. Nel corso di ogni puntata il rappresentante delle due squadre mette sul mercato 5 strategie operative long/short sui sottostanti preferiti tra indici di Borsa, materie prime, valute, azioni italiane o estere. Le 10 strategie, 5 per i trader e 5 per gli analisti, prevedono un livello di entrata, stop e target.
Le operazioni long e short proposte dai trader e dagli analisti iniziano a essere monitorate l’apertura dei mercati di mercoledì. Le strategie potranno attivarsi da quel momento e fino alle ore 12 del martedì successivo. A quel punto si osserverà le carte che non sono state eseguite e quelle verranno tolte dalla sfida. Se invece la strategia si sarà attivata, gli scenari saranno due: o target o stop. Se l’obiettivo dovesse venire centrato verrà assegnata una carta, in caso contrario no.
Il format di House of Trading – Le carte del mercato prevede la sfida tra due squadre. Quella dei trader è formata da Nicola Para, Giovanni Picone, Filippo Giannini e Stefano Serafini; quella degli analisti vede la presenza del team dell’Ufficio Studi di Investire.biz, con in gara Luca Discacciati, Luca Fiore ed Enrico Lanati.