Investv: cosa faranno i mercati dopo Jackson Hole? - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: cosa faranno i mercati dopo Jackson Hole?

Investv: le attese sui mercati azionari dopo J.Hole

Dopo tre settimane di pausa ritorna l’appuntamento quotidiano di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi fino allo scorso mese di giugno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia. In queste prime settimane e prima del ritorno della gara, in ogni puntata è prevista la presenza di un solo ospite. Oggi sarà la volta dei due capitani andare a fare un’analisi di quello che è successo nel mese in corso sui mercati finanziari, proponendo poi un’idea operativa per la giornata. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo il rimbalzo della scorsa settimana, arrivato dopo una serie di tre ottave consecutive contrassegnate da vendite, la nuova si apre all’insegna degli acquisti grazie anche alla buona intonazione dei listini asiatici in scia alle iniziative messe in campo dalla Cina in campo finanziario. Nello specifico Pechino, per bloccare la fuga di capitali, ha deciso di dimezzare la tassa sulle transazioni finanziarie, cercando in questo modo di dare un pò di fiducia ai mercati dopo che nel corso della passata settimana il colosso immobiliare Evergrande ha presentato negli Stati Uniti istanza di protezione dal fallimento.

In questo contesto gli investitori stanno cercando anche di tornare ad analizzare le parole arrivate da Jerome Powell e da Christine Lagarde che, nel simposio di Jackson Hole, hanno ancora una volta ribadito che le banche centrali continueranno a guardare con attenzione a quell’inflazione che rimane distante dai rispettivi target. Nel corso della trasmissione come di consueto andremo ad analizzare la situazione presente sul FTSE Mib, la cui struttura grafica nel corso del mese in corso si è indebolita. Quali i sostegni e le resistenze di breve termine da monitorare?  Inoltre tra le storie da seguire nella giornata odierna a Piazza Affari troviamo Brunello Cucinelli, che pubblicherà i dati del primo semestre, Danieli che ha ricevuto una nuova commessa dall’India ed infine Tim, con il Governo che dovrebbe approvare nelle prossime ore il Decreto del presidente del consiglio che rende operativo il memorandum d’intesa firmato il 10 agosto scorso tra il ministero dell’Economia e il fondo americano KKR per rilevare fino al 20% della società della rete fissa NetCo.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *