Investv: focus odierno sull'inflazione americana - Borsa e Finanza

Investv: focus odierno sull’inflazione americana

Investv: focus odierno sull'inflazione americana

Nella terza seduta della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, sarà proprio con i due capitani che andremo a commentare la situazione presente sui mercati finanziari. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 12 luglio

Nella puntata di ieri è stato Sante Pellegrino il trader ospite della trasmissione. Nel corso del suo intervento è stata proposta una strategia rialzista sull’indice azionario FTSE Mib, che prevedeva un ingresso in area 21.050 punti, con un target situato nei pressi dei 21.500 punti e uno stop a 20.700 punti. A fine giornata l’operazione non entrando nel range segnalato non si è attivata.

 

I temi della puntata odierna di Investv

Sarà una giornata importante quella odierna sui principali mercati finanziari, in quanto nel primo pomeriggio arriverà l’importante dato riguardante l’inflazione americana. Le attese sono per una crescita mensile dell’1,1% e annua dell’8,8%. Da questo dato capiremo quanto potrà essere aggressiva la Federal Reserve nei prossimi mesi in tema di tassi di interesse. In questo contesto prosegue la volatilità sulle materie prime con il gas che rimane sui massimi di periodo e al contrario il petrolio, in scia ai timori di una recessione, scende sotto la soglia dei 100 dollari al barile. Sul mercato delle valute non si arresta la forza del biglietto verde, con l’euro che testa la parità nei suoi confronti.

Infine, nel corso della trasmissione andremo come di consueto a commentare l’andamento del FTSE Mib, che dalla giornata di ieri sta pagando il rischio di una possibile crisi di governo. Tra i temi da seguire troviamo ancora una volta Saipem, che non arresta il crollo innescatosi 24 ore fa, e Telecom, con il nuovo interesse di Cvc per la divisione Enterprise.

 

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.