Piazza Affari chiude positiva. Spread, nuovi minimi
Cerca
Close this search box.

PIAZZA AFFARI CHIUDE POSITIVA. SPREAD, NUOVI MINIMI

piazza affari

Btp in lieve rialzo. Rally dei titoli industriali in scia alla ripresa delle trattative tra Usa e Cina

Cresce alla distanza Piazza Affari, che chiude con un guadagno di un punto percentuale, riportandosi appena sotto 1 22.000 punti e aggiornando i massimi dal 23 luglio scorso. Nel giorno del giuramento del nuovo governo al Quirinale, lo spread ha toccato il nuovo record negativo da maggio 2018 a 148 punti base, per poi riassestarsi a 153 punti base, mentre il rendimento dei Btp ha registrato un lieve rialzo, a 0,91% per quello che potrebbe essere un lieve impulso rialzista con un massimo di giornata a 0,98%.

Tecnologici, bancari e beni per la casa i comparti migliori nel listino milanese, dove hanno beneficiato soprattutto i titoli legati all’export in scia alle trattative riprese tra Usa e Cina, con il prossimo incontro per le trattative commerciali rinviato a ottobre in seguito alla telefonata nella notte tra il vicepremier cinese Liu He e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

TITOLI MIGLIORI

Stm +6,19%
Salgono come accennato i titoli industriali. Massimo dal 25 luglio scorso a 9,59 euro per il migliore a Piazza Affari.

Unicredit +3,48%
Bancari in spolvero supportati dallo spread che continua a mantenersi basso e che è atteso a 120, punteggio raggiunto prima dell’esecutivo gialloverde.

Fca +3,06%
Acquisti sul settore auto in tutto il mondo dopo l’apertura al dialogo tra Usa e Cina, ma Fiat Chrysler Automobile trova sponda anche sul possibile ritorno di fiamma con Renault. Sarebbe imminente, secondo fonti francese, un accordo tra la casa automobilistica transaplina e Nissan che di fatto sbloccherebbe le negoziazioni con Fca.

TITOLI PEGGIORI

Amplifon -3,27%
Titolo che rimane in forte trend positivo nel lungo periodo. Prese di beneficio inevitabili dopo un guadagno di oltre quattro punti nelle ultime 4 sedute.

Diasorin -2,42%
Impulso ribassista per un altro tra i titoli più performanti del paniere principale, che ieri ha aggiornato il massimo storico a 1111 euro.

Prysmian -1,74%
Aggiorna i massimi dal 28 settembre 2018 a 20,86 per poi crollare, anche in questo caso dietro prese di beneficio dopo 8 punti percentuali guadagnati nelle ultime sei sedute.

ANALISI FTSE MIB
Come detto, Piazza Affari ha aggiornato i massimi dal 26 luglio scorso e ora non è lontano dai livelli record del 2019 a 22.357 punti. La resistenza  segnalata il 30 agosto scorso è stata ormai ampiamente superata, nel caso in cui dovesse confermarsi al di sopra dei livelli di rottura nella giornata di domani, il listino milanese può ulteriormente rilanciarsi verso i 22.140 per un trend che rimane positivo nel breve e medio periodo. 

SPREAD
Le opposizioni promettono battaglia in Parlamento e nelle piazze, ma i mercati continuano a scommettere sul nuovo governo, oggi il giuramento in Quirinale: lo spread ritocca i minimi da maggio 2018 a 148 punti base, uno in meno rispetto al record di ieri, e chiude a 153. Paolo Gentiloni è il candidato dell’esecutivo a entrare nella nuova Commissione Ue guidata da Ursula Von der Leyen e potrebbe prendere il posto di Pierre Moscovici agli Affari Economici, uno dei commissari più severi nei confronti dell’Italia sulla tenuta dei conti: l’ufficialità nel primo Cdm mentre lunedì l’intero esecutivo sarà alla Camera per la fiducia. In rialzo infine i Btp decennali: dopo aver raggiunto i minimi storici sotto lo 0,8%, il rendimento si è riportato a ridosso dell’1%.

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *