Rimbalzo di fine anno per il manifatturiero? Sì, ma modesto

RIMBALZO DI FINE ANNO PER IL MANIFATTURIERO? SI’, MA MODESTO

manifatturiero

Analisi e commento a cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud 

 

Secondo il più recente esito dei sondaggi Pmi, è probabile che il settore manifatturiero di dicembre rimbalzi, ma solo modestamente, con una crescita del Pil prossima allo 0,1% nel quarto trimestre del 2019 nell’area Euro. Ciò che colpisce, nel complesso, è che la forte attività nel settore dei servizi non è seguita dagli indicatori dell’attività industriale.

 

Il livello più alto? In Irlanda

In effetti, l’indagine Pmi sul settore manifatturiero rimane ben radicata nel territorio di contrazione, gli indicatori sono migliorati molto modestamente, raggiungendo 46,3 punti il mese scorso –un numero ancora molto debole. Guardando a livello nazionale, il Pmi composito più alto è in Irlanda, dove l’indice ha raggiunto i 53 punti, il massimo da sei mesi, e anche la Spagna sta facendo bene. Per quanto riguarda i paesi core, il dinamismo francese rimane più forte di quello tedesco, secondo i Pmi – ed entrambi sono in territorio di espansione.

 

Il manifatturiero in Italia

Meno positivamente, è probabile che il manifatturiero italiano continui a soffrire, con letture di dicembre ancora in contrazione. Il fatto che la domanda interna stia andando bene, rimanendo il principale motore dell’attività dell’Eurozona, è la conclusone dell’analisi di Mirabaud, si vede dal solido guadagno delle vendite al dettaglio di novembre.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *