Chi sono le donne più ricche del mondo nel 2024 e dove vivono - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Chi sono le donne più ricche del mondo nel 2024 e dove vivono

Un primo piano di Françoise Bettencourt-Meyers

Uno studio condotto dall’agenzia di brokeraggio City Index, pubblicato in occasione della Giornata internazionale della donna, rivela chi sono le donne più ricche del mondo nel 2024. A guidare la classifica, stilata in base al monitoraggio in tempo reale fornito da Forbes, è la francese Françoise Bettencourt-Meyers: l’ereditiera del colosso dei cosmetici L’Oréal mantiene salda per il quarto anno consecutivo la posizione di donna più ricca del pianeta con un patrimonio di 97,4 miliardi di dollari.

 

Chi sono le donne più ricche del mondo nel 2024

Classe 1953, nipote del fondatore Eugène Schueller e unica figlia ed erede di Liliane Bettencourt, Françoise Bettencourt-Meyers ha incrementato le sue fortune grazie agli investimenti attraverso la holding di famiglia, Téthys Invest. Oltre che primatista nel report di City Index, è pure la prima donna che secondo le proiezioni di Bloomberg supererà la soglia dei 100 miliardi di dollari. Il suo attuale patrimonio da 97,4 miliardi la rende la 13ma persona in assoluto più ricca del mondo.

Al secondo posto si conferma Alice Walton, l’ereditiera Walmart e unica figlia del fondatore della catena di supermercati Sam, con un patrimonio stimato di 64,8 miliardi di dollari. Il gradino più basso del podio è occupato da Julia Koch, la magnate newyorkese che ha ereditato dal marito David Koch (scomparso nel 2019) il 42% delle quote del conglomerato Koch Industries. La medaglia di bronzo vanta un patrimonio di 61,2 miliardi di dollari.

Nel cerchio ristretto delle prime cinque donne più ricche del mondo finiscono Jacqueline Mars (39,8 miliardi), terza nipote del fondatore Forrest ed ereditiera dell’impero globale delle famose barrette, e Mackenzie Scott, la scrittrice ed ex moglie di Jeff Bezos che ha rivendicato una partecipazione del 4% in Amazon come parte del suo accordo di divorzio. Il suo patrimonio ammonta a 34,5 miliardi e nel 2023 quasi 2,2 miliardi sono stati donati in beneficenza a numerose organizzazioni umanitarie.

Le prime dieci super-facoltose sono quasi tutte statunitensi. Oltre Bettencourt-Meyers, ci sono soltanto l’83enne indiana Savitri Jindal, a capo del conglomerato Jindal Group con una fortuna di 29,4 miliardi, la svizzera Rafaela Aponte-Diamant, self-made woman della compagnia di navigazione MSC con 30 miliardi, e l’australiana Gina Rinehart, figlia del re del litio Lang Hancock e con la sua Hancock Prospecting tenutaria di un patrimonio personale di 30,2 miliardi.

In classifica la prima cinese è Zhong Huijuan, la fondatrice e presidente del gigante farmaceutico Hansoh Pharma, con un patrimonio netto di 7,5 miliardi. A seguirla a ruota è Zheng Shuliang, vice chairman di China Hongqiao Group (uno dei maggiori produttori di alluminio al mondo, fondato dal defunto marito Zhang Shiping) con un patrimonio di famiglia stimato sui 7,3 miliardi. Dalla Germania emerge il primato di Susanne Klatten, proprietaria dell’industria chimica Altana e tra i maggiori azionisti della BMW: la donna più ricca di Germania ha un patrimonio di 25,6 miliardi. Ecco la Top 10 delle donne più ricche del mondo nel 2024:

 

  1. Françoise Bettencourt-Meyers: 97,4 miliardi di dollari
  2. Alice Walton: 64,8 miliardi
  3. Julia Koch: 61,2 miliardi
  4. Jacqueline Mars: 39,8 miliardi
  5. Mackenzie Scott: 34,5 miliardi
  6. Miriam Adelson: 33,8 miliardi
  7. Gina Rinehart: 30,2 miliardi
  8. Rafaela Aponte-Diamant: 30 miliardi
  9. Savitri Jindal: 29,4 miliardi
  10. Abigail Johnson: 28,6 miliardi

 

Dove vivono le donne più ricche del mondo

La stragrande maggioranza delle donne super ricche si trova negli Stati Uniti, dove risiedono 97 miliardarie: più del doppio rispetto a qualsiasi altra parte del mondo e pari all’80% del totale. La Cina è seconda nella graduatoria per Paese con 42 miliardarie. Il terzo posto va alla Germania con 22 donne dall’elevato patrimonio.

L’India schiera 15 miliardarie: oltre a Savitri Jindal, spiccano Rohiqa Cyrus Mistry (la vedova di Cyrus Mistry, l’ex presidente del gruppo Tata morto in un incidente stradale, ha un patrimonio di 9,7 miliardi) e Rekha Jhunjhunwala, vedova di Rakesh Jhunjhunwala (il Warren Buffett indiano) e titolare di un patrimonio pari a 8,4 miliardi.

A sorpresa il Regno Unito, la quinta più grande economia del mondo e la seconda più grande in Europa dopo la Germania, vanta appena due miliardarie. Le “richest women” britanniche sono Denise Coates (la fondatrice, azionista di maggioranza e CEO del colosso delle scommesse e del gioco d’azzardo online Bet365, da anni in vetta alla classifica dei manager più pagati al mondo) con un patrimonio di 7,8 miliardi e l’immobiliarista Maritsa Lazari, vedova del billionaire Christos morto nel 2015, con una fortuna pari a 2,8 miliardi.

 

Chi sono le donne più ricche d’Italia

L’Italia è quarta al mondo e seconda (dopo la Germania) nella graduatoria europea delle donne più ricche del pianeta. Il Belpaese conta 19 miliardarie: sul gradino più alto del podio tricolore c’è sempre Massimiliana Landini Aleotti con 7,5 miliardi di dollari. Nel 2014 l’imprenditrice ha ereditato dal marito Alberto Aleotti il colosso della farmaceutica Menarini, che oggi gestisce insieme ai figli.

Al secondo posto c’è la stilista Miuccia Prada, una delle figure più influenti della moda di oggi, con un portafoglio che vola a 5,6 miliardi. Il gradino più basso del podio, con 4,6 miliardi a testa, è condiviso da Marisa e Paola Del Vecchio (le figlie di Leonardo, il fondatore di Luxottica, nate dal primo matrimonio con Luciana Nervo) e Nicoletta Zampillo, la vedova del creatore del più importante brand di occhiali italiani da cui ha ereditato il 12,5% delle quote della holding Delfin.

Anche quarto e quinto posto sono ex aequo: con un patrimonio di 3,3 miliardi, si spartiscono la posizione Giuliana Benetton (co-fondatrice insieme ai suoi tre fratelli del gruppo di moda e della holding Evoluzione 1) e l’italo-britannica Susan Carol Holland, figlia di Algernon Charles Holland e presidente del rivenditore di apparecchi acustici Amplifon.

Chiudono la Top 10 la bolognese Isabella Seràgnoli (figlia di Enzo e a capo del gruppo di famiglia Coesia, leader globale nelle soluzioni industriali e di packaging) con 3,2 miliardi, Alessandra Garavoglia (la sorella di Luca e consigliera di amministrazione di Campari) con 3,1 miliardi e Marina Prada (sorella di Alberto e Miuccia e discendente dell’impero della moda) con 2,4 miliardi. Di seguito la classifica completa (in dollari) delle 19 miliardarie italiane, aggiornata al 5 marzo 2024:

 

  1. Massimiliana Landini Aleotti: 7,5 miliardi di dollari
  2. Miuccia Prada: 5,6 miliardi
  3. Marisa e Paola Del Vecchio, Nicoletta Zampillo: 4,6 miliardi
  4. Giuliana Benetton e Susan Carol Holland: 3,3 miliardi
  5. Isabella Seràgnoli: 3,2 miliardi
  6. Alessandra Garavoglia: 3,1 miliardi
  7. Marina Prada: 2,4 miliardi
  8. Maria Franca Fissolo: 2 miliardi
  9. Sabrina Benetton: 1,8 miliardi
  10. Barbara Benetton e Annalisa Doris: 1,5 miliardi
  11. Lina Tombolato: 1,4 miliardi
  12. Simona Giorgetta: 1,3 miliardi
  13. Veronica Squinzi: 1,2 miliardi
  14. Giuliana e Marina Caprotti: 1,2 miliardi

AUTORE

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *