Energia: ecco chi sono i principali produttori italiani di gas ed elettricità
Cerca
Close this search box.

Energia: ecco chi sono i principali produttori italiani di gas ed elettricità

Energia: ecco chi sono i principali produttori italiani di gas ed elettricità

L’introduzione del mercato libero nel settore dell’energia ha posto fine a quello che era il precedente monopolio di Enel. Ciò ha significato che una moltitudine di operatori ha iniziato a svolgere l’attività di servizio di produzione e fornitura di energia e gas in Italia. La legge che ha determinato la liberalizzazione del mercato energetico ha stabilito che nessuna azienda che produce energia nel nostro Paese può detenere una quota di mercato superiore al 50%. La gran parte dell’energia prodotta qui proviene dai combustibili fossili come gas naturale, petrolio e carbone, e solo una quota minoritaria appartiene alle fonti rinnovabili, tra cui l’energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica. Ma chi sono i principali protagonisti della produzione di gas ed elettricità in Italia? Vediamo di seguito le più importanti compagnie energetiche.

 

Enel

L’Enel è ancora il principale produttore di elettricità in Italia staccando tutti con una quota del 37,5% e il terzo produttore di gas con l’11%, sulla base dei dati forniti da ARERA. L’azienda è stata costituita nel 1962 e per tanti anni ha esercitato il monopolio dell’energia nella penisola italica. L’azienda ha un quasi monopolio nella fase della distribuzione dell’energia elettrica nella filiera produttiva, attraverso e-Distribuzione, azienda costituita nel 1999 a seguito del Decreto Bersani e facente parte del gruppo ENEL.

ENI

A ENI è associata soprattutto la produzione di gas naturale, di cui è leader assoluto con una quota di mercato del 20%. L’azienda è nata nel 1953 grazie a Enrico Mattei, che le diede grande lustro in quegli anni sfidando le sette majors petrolifere a livello mondiale. Quanto alla produzione di elettricità, ENI si trova al secondo posto con una quota del 4,5%. L’azienda da anni ha rinforzato l’impegno nelle energie rinnovabili portando avanti progetti importanti come quello di ENI Enjoy.

Edison

La compagnia energetica milanese fondata nel 1884 è un’altra colonna storica del settore, essendo la più antica società europea dell’energia. In questo momento occupa la terza posizione nella produzione di energia elettrica con il 4,1% del mercato, mentre sul versante del gas si trova al secondo posto con una quota del 13%. A partire dal 2012 è controllata dal colosso francese Électricité de France.

A2A

A2A è nata il 1° gennaio del 2008 attraverso la fusione di aziende storiche come AEM, AMSA e ASM. La società bresciana negli anni ha avuto una crescita importante, anche al di fuori della Lombardia. Particolarmente attiva nella produzione e fornitura di energia elettrica, con una quota di mercato del 5% nella produzione e del 2,5% nella vendita al dettaglio. Molto forte è la sua presenza nel settore idroelettrico dove occupa la seconda posizione dietro a ENEL con un contributo sulla produzione lorda di circa il 9%.

ERG 

ERG Group è un primario operatore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, presente in nove Paesi a livello europeo. Il gruppo primeggia soprattutto nella produzione di energia eolica con una quota del 12%. Quanto alla produzione di elettricità si colloca intorno al 2%. L’azienda è stata fondata il 2 giugno 1938 a Genova

Iren

Iren è una compagnia torinese fondata nel 2010 e operante in vari settori, quali la produzione e distribuzione di energia elettrica, i servizi di teleriscaldamento e la gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici. Riguardo la produzione di energia elettrica ha una quota che si aggira intorno al 3,5%.

Sorgenia

Sorgenia è stata fondata a Milano nel 1999 e da anni è impegnata a fornire investimenti che hanno un elevato impatto ambientale. Molto attiva nel settore fotovoltaico, la società occupa una quota di mercato dell’1,5% nella produzione di energia e del 2,5% nella distribuzione ai consumatori finali.

Acea

Acea è una società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale. Fondata nel 1909 a Roma, è molto presente nella vendita al dettaglio di elettricità con una quota di mercato del 3%. Attualmente è il primo operatore italiano nel settore del servizio idrico integrato.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *