Gimme5: ecco come risparmiare durante i Mondiali 2022

Gimme5: ecco come risparmiare durante i Mondiali 2022

Uomo d'affari tiene in mano un salvadanaio a forma di porcellino

Risparmiare non è sempre un’attività semplice. Nonostante esistano molte tecniche e molti consigli che si possono seguire per ottenere il meglio dal proprio denaro, spesso è difficile tenere sotto controllo il proprio capitale o procedere con investimenti oculati, specie se si ha poco tempo a disposizione. Gimme5 ha pensato di trovare una soluzione a questo annoso problema, riproposta anche per i Mondiali 2022, e alla fine ha trovato un metodo strategico per farlo.

In poche parole, si tratta di sfruttare le proprie passioni – in questo caso quella per il calcio – per sviluppare nuove abitudini di risparmio e di investimento e “rendere più dinamico e divertente qualcosa che viene spesso considerato noioso e complesso”.

 

Il “gioco” di Gimme5

L’obiettivo dichiarato di Gimme5 è quello di rendere l’investimento “un’attività costante e divertente nel tempo”: uno scopo che persegue anche attraverso i principi della gamification e dell’automazione.

Tutti sono familiari con i classici salvadanai: contenitori, fisici o virtuali, dove chi vuole risparmiare nel breve periodo versa una somma, a intervalli regolari oppure secondo regole prestabilite, al fine di accumulare abbastanza denaro per fare fronte a una spesa inaspettata oppure per finanziare un particolare acquisto. Quello che tipicamente i salvadanai non fanno, però, è tenere conto dell’inflazione.

Gimme5 fa l’esempio di un “gioco” in cui il risparmiatore accantoni in modo automatico 20 euro per ogni gol segnato dalla Nazionale durante tutte le partite dei Mondiali di calcio, dal 1982 fino alla partita contro la Macedonia del marzo 2021. Chi l’avesse fatto, si sarebbe ritrovato con 4.340 euro nel proprio salvadanaio. Ma tendendo conto dell’inflazione, che possiamo ipotizzare del 2% anno su anno, il potere d’acquisto di questa cifra sarebbe molto diminuito, portandone il valore reale a 3.017 euro, con una perdita di circa il 30%. Lo stesso sarebbe stato vero se si fossero impegnate cifre più alte, ad esempio 50 euro a gol avrebbero potato a un valore nominale di 10.850 euro e a uno reale di 7.542. Insomma, più la posta in gioco è alta più il “peso” di quel 30% si sarebbe fatto sentire.

 

 

Investire grazie ai Mondiali 2022

Come risolvere, quindi, il problema del salvadanaio? Gimme5 non si è limitato a creare un salvadanaio virtuale, con tutte le restrizioni che questo avrebbe comportato. Per aiutare il risparmiatore a battere l’inflazione, ha infatti modificato il sistema per permettere di mettere al sicuro i propri risparmi in fondi comuni d’investimento di AcomeA SGR. Il processo è semplice: il risparmiatore, attraverso app o siti web, attiva delle regole automatiche predefinite, che può customizzare in base alle proprie abitudini e necessità. Ad esempio, la regola “Sport” consente di mettere da parte una somma a scelta, dai 5 euro in su, ogni volta che la propria squadra di calcio o basket ottiene una vittoria. A quel punto Gimme5 si occuperà di investire la cifra in un fondo comune di tipo azionario, con una visione del medio-lungo periodo.

 

Sei regole automatiche impostabili per l'app Gimme5
Le regole automatiche di Gimme5: date speciali, sport, Joink ricorrente, Investi subito, Passi giornalieri, Arrotondamenti

 

Ipotizzando un rendimento medio del 5,3%, i 4.340 euro del primo esempio si sarebbero trasformati in 14.206 euro e i 10.850 euro del secondo esempio in 35.515 euro. In entrambi i casi, insomma, il risparmio sarebbe stato effettivo, con un guadagno del 371% rispetto al risparmio reale grazie alla forza dell’interesse composto.

 

Come funziona Gimme5?

Possiamo pensare al servizio Gimme5 come a una versione innovativa del tradizionale salvadanaio, ma senza nessuno dei suoi difetti e con diversi vantaggi per il risparmiatore. L’utente può:

 

  • decidere liberamente se e quando aggiungere risparmi
  • chiedere in qualsiasi momento il rimborso dei propri fondi
  • operare senza costi di attivazione
  • pagare solo 1 euro per ogni rimborso, indipendentemente dall’importo ritirato

 

 

 

Gimme5 consente di impostare fino a 5 obiettivi di risparmio e, come abbiamo visto, permette di sfruttare anche forme di accantonamento automatico. I propri obiettivi, infine, possono essere condivisi con amici e parenti, che possono inviare il loro contributo per aiutare i risparmiatori a raggiungerli più rapidamente.

AUTORE

Stefania Venturetti

Stefania Venturetti

Stefania Venturetti è una Content Manager e SEO Specialist che si interessa anche del mondo dei social media. Ha lavorato come coordinatore editoriale per diversi portali d'intrattenimento legati a FOX Italia e in seguito ha partecipato allo sviluppo di NoSpoiler, sito dedicato a cinema e serie TV di cui curava anche il piano editoriale. Attualmente lavora per ELP SA , contribuendo allo sviluppo e al miglioramento del suo network di siti, tra cui Borsa&Finanza, attraverso attività che vanno dalla SEO alla content creation.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *