Inizio anno all’insegna della cautela, peggiora l’indicatore Ifo delle aspettative tedesche ma migliora quello sulla situazione attuale
Un inizio di anno non brillante per la Germania, con l’umore dei manager di aziende che cala verso il basso. A gennaio, infatti, l’indice Ifo Business Climate, sul sentimento del business tedesco, è sceso a 95,9 dai 96,3 punti di dicembre, indicando un peggioramento delle aspettative aziendali. L’indicatore dell’attuale situazione è migliorato a 99,1 da 98,8 precedente. Un inizio di anno, dunque, all’insegna della cautela, con il settore manifatturiero che comincia mostrare segnali di ripresa. Le aspettative di crescita rimangono ancora deboli, fotografate dall’indice che cala a 92,9 da 93,9.
La contrazione maggiore si registra, però, nel settore dei servizi, a causa delle aspettative più prudenti da parte delle 9000 società scrutinate dall’istituto tedesco. Migliora, invece, il clima di business nella vendita al dettaglio, soprattutto per il commercio all’ingrosso, mentre permangono i dubbi dei rivenditori minori. L’indice Ifo, invece, è diminuito nel settore delle costruzioni, con le stime sulla situazione attuale che scendono al livello più basso da giugno 2018.