Indice Ifo, in Germania peggiorano le aspettative di business
Cerca
Close this search box.

INDICE IFO, IN GERMANIA CALANO LE ASPETTATIVE DI BUSINESS

indice Ifo

Inizio anno all’insegna della cautela, peggiora l’indicatore Ifo delle aspettative tedesche ma migliora quello sulla situazione attuale

Un inizio di anno non brillante per la Germania, con l’umore dei manager di aziende che cala verso il basso. A gennaio, infatti, l’indice Ifo Business Climate, sul sentimento del business tedesco, è sceso a 95,9 dai 96,3 punti di dicembre, indicando un peggioramento delle aspettative aziendali. L’indicatore dell’attuale situazione è migliorato a 99,1 da 98,8 precedente. Un inizio di anno, dunque, all’insegna della cautela, con il settore manifatturiero che comincia mostrare segnali di ripresa. Le aspettative di crescita rimangono ancora deboli, fotografate dall’indice che cala a 92,9 da 93,9.

La contrazione maggiore si registra, però, nel settore dei servizi, a causa delle aspettative più prudenti da parte delle 9000 società scrutinate dall’istituto tedesco. Migliora, invece, il clima di business nella vendita al dettaglio, soprattutto per il commercio all’ingrosso, mentre permangono i dubbi dei rivenditori minori. L’indice Ifo, invece, è diminuito nel settore delle costruzioni, con le stime sulla situazione attuale che scendono al livello più basso da giugno 2018.

ifo Germania

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *