Investv: risiko banche, Unipol sale al 20% della Popolare di Sondrio. - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: risiko banche, Unipol sale al 20% della Popolare di Sondrio.

Investv: Unipol sale al 20% della Popolare di Sondrio.

Nella quarta puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei capitani contro quella dei trader, si confronteranno Pietro Origlia e Pietro Di Lorenzo. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 27 settembre 2023

Nella giornata di ieri si sono confrontati Sante Pellegrino per la squadra dei trader e Riccardo Designori per quella dei capitani. Nello specifico Sante Pellegrino ha proposto una strategia rialzista in ottica multiday sul FTSE Mib che prevedeva un ingresso in area 27.795 punti, con uno stop situato a 27.795 punti e un obiettivo situato a 28.600 punti. A fine giornata l’operazione, non entrando nei livelli segnalati dal trader, non si è attivata.

Per quanto riguarda Riccardo Designori ha presentato strategia multiday ribassista sul titolo Apple che prevedeva un’entrata in area 173,46 dollari, con uno stop posto a 180 dollari e un target situato sui 160 dollari. Anche in questo caso l’operazione, non entrando nei livelli segnalati, non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

In una giornata che propone interessanti macroeconomici, in primo luogo l’inflazione in Germania, le Borse europee hanno aperto le contrattazioni all’insegna della cautela. Con un sentiment di breve che continua a essere impostato al ribasso, gli operatori si concentreranno anche sulla lettura finale del  PIL Usa. Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare sia la situazione del cambio eur/usd, con la moneta unica che è scesa sotto la soglia degli 1,05 contro il dollaro, sia rally del petrolio i cui prezzi si sono su nuovi massimi annuali a 97 dollari al barile per quanto riguarda il Brent e vicino alla soglia dei 95 per il WTI.

Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Unipol che nella serata di ieri ha comunicato di aver ricevuto il via libera della BCE per acquisire il 10,2% della Popolare di Sondrio portando la sua quota vicina al 20%, Safilo che ha comunicato un accordo con il brand americano di calzature Stuart Weitzman e infine STMicroelectronics che potrebbe essere impattata dall’outlook negativo sul trimestre in corso presentato nella serata di ieri dal produttore di chip Micron.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *