PIAZZA AFFARI DEBOLE ALLA PROVA DEI 25000 PUNTI

Piazza Affari sotto la linea di parità dopo un avvio prudente insieme ai listini del Vecchio Continente. Unipol brillante, festeggia in Borsa dopo la trimestrale. Euro/Dollaro stabile

Piazza Affari avvia debole le contrattazioni, scivolando sotto la linea di parità, al termine di una settimana densa per i mercati finanziari, che, nonostante la compattezza e la buona tenuta, osservano con attenzione l’evoluzione del Coronavirus. La seduta è prudente in generale per le principali borse del Vecchio Continente. L’Euro/Dollaro è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,084. L’Oro scambia a 1.575,9 dollari l’oncia, mentre il Petrolio mostra un guadagno frazionale dello 0,37%. In buona evidenza a Milano i comparti media (+1,18%), assicurativo (+0,82%) e vendite al dettaglio (+0,57%).

ANALISI FTSE MIB

L’indice principale si ferma a 24.939 punti. Piccolo progresso per il Ftse Italia All-Share, che arriva a 27.070 punti, per il Ftse Italia Mid Cap (+0,65%), e per il Ftse Italia Star (0,5%). Nella seduta di ieri il Ftse Mib ha corretto un po’, soprattutto nella prima parte della seduta, per poi risalire nella seconda e chiudere in lieve rialzo. Il nostro indice si è spinto a poca distanza dall’area dei 25.000 punti, importante livello psicologico che non raggiunge dal 2008.

ftseGrafico Ftse Mib by TradingView

MIGLIORI E PEGGIORI

Unipol (+5,44%)

Festeggia in Borsa il titolo Unipol. Il Gruppo ha chiuso il 2019 con un utile di 1.087 milioni di euro, in crescita del +73% rispetto al 2018, grazie anche al contributo, pari a 421 milioni, derivante dal consolidamento a patrimonio netto della quota del 19,9% nel gruppo Bper.

unipolGrafico Unipol by TradingView

Fineco (-0,55%)

Perde lo 0,55% invece Fineco, nonostante utili e dividendo in rialzo, continuando la catena delle perdite delle ultime sedute. Secondo gli operatori le azioni scontano il rally degli ultimi mesi che le aveva portate a ridosso dei massimi storici con multipli decisamente più elevati rispetto ai concorrenti.

finecoGrafico Fineco by TradingView

SPREAD E BTP

Invariato in avvio di seduta il differenziale tra Btp e Bund che si posiziona intorno ai 130 punti base, con il rendimento del Btp decennale che si attesta allo 0,90%.

spreadGrafico Spread by TradingView