Con la scadenza di fine anno è arrivata inesorabile la necessità di rinnovare l’Isee, che scade il 31 dicembre di ogni anno. L’Isee si basa sui dati patrimoniali e reddituali relativi all’anno precedente e ha validità limitata all’anno solare in cui viene richiesto. Tra i tanti documenti necessari per ottenerlo il più ricercato è il documento che attesta il saldo e la giacenza media dei propri conti correnti, sia bancari che postali. Ma che cos’è la giacenza media e come si recupera il documento di Poste Italiane? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Giacenza media Poste Italiane, come si ottiene ai fini del rinnovo Isee?
L’Isee è un indicatore necessario per poter accedere a numerose agevolazioni offerte dal governo e dalle istituzioni locali. Per rinnovare l’Isee è necessario presentare la DSU, in maniera autonoma e dunque precompilata e messa a disposizione dall’Inps o procedendo alla presentazione tramite Caf.
In un caso o nell’altro è necessario avere con se alcuni documenti essenziali: oltre a quelli anagrafici e necessario presentare quelli relativi alla situazione patrimoniale mobiliare e immobiliare del soggetto richiedente e dei membri del nucleo familiare. Il documento più ricercato è quello relativo alla giacenza media dei conti corrente intestati al soggetto.
La giacenza media annua rappresenta il saldo medio del conto corrente o della carta, calcolato su base annuale. Questo dato è essenziale per determinare la capacità economica e ogni istituto bancario, comprese le Poste Italiane, è obbligato a fornire tale informazione.
In molti hanno già ricevuto la comunicazione di Poste Italiane, ma se ancora non fosse arrivata non c’è problema: può essere richiesta. Per ottenere l’attestazione del saldo e giacenza media dei prodotti di Poste Italiane è possibile effettuare una richiesta online dal sito poste.it oppure recarsi in un ufficio postale.
Giacenza media: tramite app e ufficio postale
La procedura per richiedere la giacenza media e il saldo dei conti corrente presso Poste Italiane può essere fatta online o di persona presso uno sportello postale. Se si decide di operare online sarà necessario accedere alla sito ufficiale di Poste Italiane entrando nella propria area riservata, effettuando il login con le credenziali SPID, PosteID o altre credenziali registrate. Una volta dentro alla sezione dedicata ai conti correnti o alle carte prepagate basterà cercare l’opzione Estratto conto o Giacenza media.
Un’altra modalità, sempre online, è tramite l’app Poste Italiane. Dopo aver effettuato l’accesso nella sezione dedicata al proprio conto si troverà l’opzione per scaricare il documento con la giacenza media. Nell’area Servizi online “Rilascio certificazione per dichiarazione Isee” basterà cliccare su “Richiedi online”, scegliere la certificazione richiesta, e inserire l’indirizzo mail nel caso si volesse ricevere la certificazione tramite la posta elettronica.
Chi lo preferisce, può recarsi fisicamente presso un ufficio postale. In questo caso sarà necessario portare con se un documento d’identità valido, il codice fiscale e richiedere il modulo apposito, Richiesta attestazione a fini Isee, fornito dagli operatori. Va ricordato che solo l’intestatario del conto o della carta può richiedere l’attestazione e pertanto non è possibile delegare nessuno.
Tempi di erogazione del documento
Ottenere la giacenza media da Poste Italiane è un processo semplice e rapido, sia online che presso un ufficio postale. Se si richiede il documento relativo alla giacenza media tramite area riservata online o app, solitamente è possibile scaricarlo immediatamente. In caso di richiesta presso l’ufficio postale, i tempi potrebbero variare, ma nella maggior parte dei casi l’operazione viene completata al momento.