Borse oggi 2 dicembre: riflettori puntati sull’inchiesta Mps-Mediobanca

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Borse oggi 2 dicembre

Borse europee piatte in avvio di seduta, così come i future di Wall Street che arretrano leggermente, dopo la seduta negativa di ieri dove i tre principali indici statunitensi hanno chiuso al ribasso. A limitare i danni sul Nasdaq è stato il rimbalzo di Nvidia, che ha chiuso in rialzo di oltre un punto e mezzo percentuale.

Seduta contrastata questa mattina in Asia. Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,2 per cento, l’Hang Seng di Hong in leggero ribasso dello 0,3%. Bene Seul, che ha chiuso la giornata in rialzo di un punto e mezzo percentuale grazie soprattutto alla spinta di Samsung che ha guadagnato il 2,5%. Intanto lo spread Btp-Bund ha aperto invariato a 73 punti base. Sul mercato valutario l’euro scambia a 1,16 dollari. In rialzo le quotazioni del petrolio, con il Wti a 59,43 dollari al barile e il Brent a 63,23 dollari. L’oro, infine, si trova in area 4.200 dollari l’oncia.

 

Borse oggi 2 dicembre: i dati macro

Diversi i dati macro in arrivo oggi. C’è attesa per i dati flash sull’inflazione per la zona euro che, secondo le previsioni, mostreranno aumenti dei prezzi piuttosto consistenti, anche se è improbabile che cambino di molto le prospettive sui tassi: i mercati si aspettano che la Bce mantenga la sua posizione invariata fino al 2026. Inoltre oggi l’Ocse pubblicherà il suo economic outlook mentre in Europa è atteso il tasso sulla disoccupazione di ottobre e per la Fed parlerà Bowman, dopo l’intervento di ieri del presidente Jerome Powell.

 

Piazza Affari: i titoli a cui prestare attenzione

A Piazza Affari sono diversi i titoli da tenere sott’occhio quest’oggi. I riflettori restano puntati su Mps, vista l’indagine aperta dalla Procura di Milano nell’ambito dell’operazione che ha portato alla scalata su Mediobanca. Ricordiamo che sono stati iscritti nel registro degli indagati Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Mps, Francesco Gaetano Caltagirone e Francesco Milleri (presidente di Delfin ed Essilux).

Attenzione anche a Stellantis. Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese di novembre 2025 in Italia sono state immatricolate 124.222 vetture, in calo dello 0,04% rispetto dello stesso periodo dello scorso anno. In questa direzione il gruppo ha riportato oltre 29,5mila unità, in flessione del 4,4%. Di conseguenza, la quota di mercato di Stellantis si è attestata al 23,77%. Infine, all’Euronext Growth Milan focus su Kaleon dopo il forte rialzo messo a segno nel giorno del debutto. 

 

Immagine di Massimiliano Carrà

Massimiliano Carrà

Classe 1994 e laureato in scienze della comunicazione a Palermo (sua città natale), si è specializzato a Milano sostenendo un Master in Radio e New Media Management & Content al Sole 24 Ore. Iscritto dal 2020 all'Ordine dei Giornalisti pubblicisti, dopo le esperienze in Radio 24, Class Editori, Money.it, Forbes Italia e Il Giornale è entrato nel 2025 in Borsa&Finanza, dove si occupa di approfondimenti macro-economici, startup, interviste e imprenditoria. Ama lo sport, la letteratura, il cinema e il mare. Gli piace visitare posti nuovi e scoprire nuove culture.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari