Da oltre vent’anni LABA di Brescia forma le professioniste e i professionisti del futuro nei campi dell’arte e delle nuove tecnologie, della comunicazione e del design, della moda e della fotografia, del cinema e del teatro. Grazie agli insegnamenti in otto diverse aree creative, la Libera Accademia di Belle Arti offre percorsi di studio triennali e biennali in costante evoluzione per una preparazione organica e multidisciplinare che al piano teorico abbina quello pratico con l’utilizzo di strumenti multimediali, software avanzati e tecnologie di ultima generazione.
Le modalità di selezione a LABA di Brescia
Possono iscriversi all’Accademia tutti gli studenti e tutte le studentesse in possesso del diploma conseguito presso qualsiasi tipo di scuola secondaria di secondo grado. Tutti i corsi di diploma accademico di primo livello sono a numero limitato, quindi vengono attivati dall’istituto in base al numero di studenti iscritti. Nel caso in cui un corso non venga attivato, è consentito immatricolarsi ad un altro corso attivo.
La frequenza, sia per i corsi triennali che biennali, è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste in ogni disciplina. Chi è in possesso di una certificazione di inglese (livello minimo B1) rilasciata da un ente certificatore abilitato può evitare di sostenere l’esame di lingua che prevede l’idoneità. Per individuare il corso più adatto alle proprie capacità ed esigenze, prima dell’iscrizione la scuola offre la possibilità di fissare colloqui di orientamento individuali, di gruppo e per famiglie.
I corsi di primo e secondo livello presenti
La Libera Accademia di Belle Arti è strutturata in cinque scuole: Arti visive, Architettura d’interni e Design della decorazione, Scenografia, Nuove tecnologie dell’arte e Progettazione artistica per l’impresa. I titoli rilasciati da LABA nei campi di design, graphic design, moda, fotografia, pittura, scenografia, cinema e nuove tecnologie sono equivalenti alle lauree triennali e magistrali. I corsi di primo livello (triennali) presenti a Brescia sono otto:
- Decorazione indirizzo Progettazione degli interni e della decorazione;
- Design;
- Fashion design;
- Fotografia;
- Graphic design & Multimedia;
- Pittura;
- Scenografia arti drammatiche e performative;
- Scenografia cinema audiovisivo e multimedia.
Ai corsi di primo livello di Brescia si aggiungono quelli di Rovereto, dove l’Accademia è presente con la scuola di Progettazione artistica per l’impresa per i diplomi in Design, Graphic design e Cinematografia sperimentale. I sei corsi di secondo livello (biennali) sono invece tutti a Brescia e in:
- Cinema e audiovisivo;
- Digital Design & Communication;
- Fotografia;
- Industrial & Research Design;
- Interior & Green Design;
- Pittura.
Il costo annuo della retta
LABA è un istituto AFAM privato autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Purtroppo l’Accademia non riporta il costo totale della retta annuale sul suo sito ufficiale, ma la rivela soltanto all’interno della brochure informativa che manda via mail alle persone interessate ai suoi corsi. Frequentare un corso di primo livello costa 4.840 euro all’anno. Questa cifra include anche i 140 euro di tassa regionale per il diritto allo studio e i 16 euro di imposta di bollo. L’unica eccezione è per il corso in Fashion Design che costa complessivamente 5.940 euro. La retta annuale è fissa e non dipende dal reddito espresso dall’ISEE bensì esclusivamente dal corso di interesse.
Al momento dell’iscrizione va versato un anticipo di 660 euro a titolo di caparra confirmatoria. Come tutte le altre università, LABA offre agevolazioni a studentesse e studenti con disabilità, con DSA, lavoratrici e lavoratori e borse di studio per reddito (in base all’ISEE) e per merito (voto di maturità non inferiore a 70 per chi è al primo anno). I limiti sono un ISPE non superiore a 57.187,53 euro e un ISEE universitario non superiore a 26.306,25 euro. L’ammontare della borsa è invece differenziato in base a tre fasce: la prima da 0 a 13.153,13 euro, la seconda da 13.153,14 a 17.537,50 euro, la terza da 17.537,51 a 26.306,25 euro.
Gli altri costi da sostenere
A Brescia la Libera Accademia di Belle Arti ha tre sedi: la sede centrale in via Don Giacomo Vender, quella amministrativa di via privata De Vitalis (dove ci sono anche l’ufficio DSU per il dritto allo studio, la segreteria generale e il laboratorio di stampa con plotter) e quella specialistica in via Cefalonia, dove sono presenti l’ufficio placement, la sala per la stampa 3D, per il taglio laser e per la ricerca sperimentale sul metaverso. Il distaccamento laboratoriale in Trentino è a Rovereto in via San Giorgio.
Naturalmente i fuorisede che si trasferiscono a Brescia per studiare a LABA devono affrontare una serie di spese extra: vitto e alloggio, utenze, materiale didattico, trasporti, vita sociale. In media uno studente o una studentessa che arriva da fuori città per studiare spende 431 euro al mese (che diventano 453 euro con le bollette incluse) per una stanza singola: tra il 2019 e il 2024, stando a quanto rivela uno studio di Immobiliare.it, l’aumento degli affitti è di oltre il 20%. Per i fuorisede che ottengono la borsa di studio, non è previsto un alloggio nelle residenze universitarie ma un contributo maggiorato: le tre fasce hanno importi di 5.731, 7.017 e 8.070 euro.