State Street, Fed ha ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi

FED, STATE STREET: ASPETTATIVE RIDIMENSIONATE

di Lee Ferridge, responsabile Multi-Asset Strategy per le Americhe di State Street Global Markets

“Il Comunicato e la successiva conferenza stampa è sembrato avessero l’obiettivo di ridimensionare le aspettative di mercato che avevano stimato altri tre tagli dei tassi nei prossimi 12 mesi”, questo il commento Lee Ferridge, responsabile Multi-Asset Strategy per le Americhe di State Street Global Markets.

Cosa potrebbe accadere, quindi, sui mercati finanziari? Ferridge avverte: “probabilmente questo messaggio meno accomodante sarà accompagnato da un incremento dei tassi a breve termine e dall’appiattimento della curva dei rendimenti. È anche possibile, inoltre, che il dollaro salga ulteriormente, mentre i mercati azionari potrebbero non accogliere favorevolmente le ridotte prospettive di ulteriori aumenti dei tassi in futuro”.

In linea all’analisi di Ferridge anche Antoine Lesné, responsabile Strategia e Ricerca Emea di Spdr Etfs. Il money manager ritiene che i mercati azionari potrebbero reagire poco positivamente alla notizia, soprattutto perché le sorprese legate ai risultati trimestrali sono relativamente poche e potrebbero essere necessari maggiori stimoli per spingere al rialzo i prezzi

Nel dettaglio dei singoli strumenti finanziari, i T-Bills (titoli del Tesoro americano con scadenza inferiore a 1 anno) potrebbero essere l’area giusta in cui investire, visto che registrano ancora rendimenti discreti che il Fomc non sembra avere fretta di ridurre.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.