Wall Street chiude ottobre in record, ci sarà il rally di Natale? - Borsa&Finanza

Wall Street chiude ottobre in record, ci sarà il rally di Natale?

Uno scorcio laterale dell'ingresso principale di Wall Street illuminata da decorazioni natalizie

Il Toro in Borsa si prepara per il “rally di Natale”? Arrivati alla 44esima settimana del 2025 la domanda è d’obbligo. La settimana di chiusura del mese di ottobre 2025 ha registrato i nuovi massimi di sempre a Wall Street, facendoci chiudere in ottimo gain il CW Call su S&P500 aperto due settimane fa, ma poi gli indici Usa hanno ripiegato nelle ultime due sedute di giovedì e venerdì, per le nuove tensioni dovute alle parole di Powell: “Un ulteriore taglio dei tassi a dicembre non è scontato”.

I dati sull’occupazione e i non-farm payrolls (Adp) sono andati bene, ma non benissimo, ed ecco che il governatore della Fed diventa combattuto nelle sue scelte. Se da una parte un rallentamento dell’economia reale benedice ulteriori tagli, dall’altro l’inflazione resta piuttosto elevata, sia per le persistenti tensioni sui mercati delle materie prime, causa crisi geopolitiche, sia per un’inflazione che si sta generando dalle guerre commerciali avviate da Trump con l’introduzione dei dazi.

Gli operatori si stanno quindi interrogando se la corsa del Toro sia destinata a proseguire oppure a prendere una pausa, rimandando la famosa accelerazione di fine anno a dicembre, piuttosto che anticiparla a novembre. La vecchia Europa, come ben sappiamo, vive sollo di luce riflessa, tuttavia qui l’economia non rallenta come negli Stati Uniti, ma resta ferma da tempo. La Germania registra crescita zero nel terzo trimestre dell’anno e gli effetti si vedono sull’indice che resta molto statico. Per l’Italia invece si assiste a un +0,4% di flebile crescita, meno delle attese, ma meglio del colosso tedesco.

In questo contesto, non sta pagando il CW Call sul Dax, a cui affianchiamo ora un CW Call sul Ftse Mib, alla luce di queste considerazioni, che probabilmente può performare meglio l’inseguimento agli indici americani. Figura 1 ci mostra l’indice delle blue chip di Piazza Affari sopra i 43.000 punti, pronto a rompere al rialzo quest’area significativa di resistenza, sostenuto dal bel trend positivo delle medie e da una volatilità storica in discesa. Figura 2, invece, presenta un singolo titolo: ritorniamo al “cherry picking” a Wall Street, ci piace Cisco, leader mondiale da trent’anni nelle infrastrutture di rete e nella produzione di router; il titolo graficamente non solo evidenzia l’ottimo trend rialzista in atto, ma presenta una maggior forza relativa rispetto al mercato, infatti giovedì e venerdì ha segnato i suoi massimi di sempre, in maniera dolce e costante, segno che un’ulteriore accelerazione è pronta per arrivare.

 

Primo trade, strategia rialzista: buy CW Call su Ftse Mib

Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità dell'indice Ftse Mib al 31 ottobre 202ttobre 2025 – Fonte: Pro Real Time
Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità dell’indice Ftse Mib al 31 ottobre 20 – Fonte: Pro Real Time

 

Come detto prima, il Dax fa molta fatica a salire, per cui compriamo anche CW Call sul più reattivo Ftse Mib, in questa fase. Si ai Call appena in the money su base 43.000 punti con scadenza marzo 2026. Leva effettiva 12,5.

 

Ecco qui il CW così selezionato:

 

  • Covered warrant su Ftse Mib Index
  • Strike 43.000 punti
  • Scadenza 20.03.2026
  • Codice di negoziazione UG6BKA
  • ISIN DE000UG6BKA1
    • https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000UG6BKA1

Il miglior risk management della posizione:

 

  • Acquisto dei CW entro il giorno della pubblicazione del report
  • Target profit: rivendita delle due gambe CW della strategia in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
  • Stop temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al target profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto).

 

Secondo trade, strategia rialzista: buy CW Call su Cisco

 

Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità dell'azione Cisco al 31 ottobre 2025 – Fonte: Pro Real Time
Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità dell’azione Cisco al 31 ottobre 2025 – Fonte: Pro Real Time

 

Restiamo rialzisti su Wall Street con la selezione del titolo della settimana: non avendo la scadenza marzo 2026, lavoriamo stretti su dicembre 2025, con strike off the money a 75 dollari Usa per azione. In questo caso la leva effettiva è maggiore ovvero 13!

 

Ecco qui il CW così selezionato:

 

  • Covered warrant su Cisco Systems Inc.
  • Strike 75 USD per azione
  • Scadenza 17.12.2025
  • Codice di negoziazione UG2V7W
  • ISIN DE000UG2V7W1
    • https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000UG2V7W1

Il miglior risk management della posizione:

 

  • Acquisto dei CW entro il giorno della pubblicazione del report
  • Target profit: rivendita delle due gambe CW della strategia in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
  • Stop temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al target profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)

 

Conclusioni e money management consigliato

L'Equity Line del report Borsa&Finanza al 31 ottobre 2025.
L’Equity Line del report Borsa&Finanza al 31 ottobre 2025.

 

Bel gain in apertura di scorsa settimana grazie ai CW Call su S&P500. Ancora aperto il Call sull’oro che sfiora il 10% di guadagno, ma resta molto ben quotato, grazie alla volatilità elevata del metallo più prezioso. Il Report torna a superare i 16 punti percentuali di guadagno da inizio anno, allineandosi al benchmark. Ora aggiungiamo al CW Call sul Dax, che non sta performando, quello sul Ftse Mib per dare spinta al rialzo europeo a traino dell’America. Altra chicca il CW Call su Cisco, per provare ad accelerare la performance di novembre.

Per i nuovi e i vecchi lettori di questa analisi settimanale: il Money management del processo di selezione dei CW prevede la parcellizzazione del capitale di trading in dieci parti e un’allocazione di un 10% del capitale ad ogni operazione. Il rilevamento della performance del Report avviene segnando come prezzi di carico i prezzi di riferimento sui CW alla chiusura del mercato del lunedì, mentre in caso di mancato raggiungimento del target di profitto indicato, si rilevano come prezzi parziali e prezzi finali di chiusura quelli di riferimento del venerdì.

 

Covered warrant weekly, puntata del 3 novembre 2025

 

 

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare.

 

AVVERTENZE SU QUESTO REPORT

Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari. Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate. Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale.

Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni. Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario.
Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

 

 

AUTORE

Picture of Luca Stellato

Luca Stellato

Da sempre appassionato di mercati finanziari e analisi tecnica, Luca ha nel suo DNA le opzioni e il mercato dei cambi. Fino al 2007 è stato protagonista nel Trading Online italiano come Broker ed education manager presso le principali SIM e banche specializzate. Dal 2008 è del tutto indipendente e ha avviato da allora la sua attività di formazione e training sulle opzioni e sui derivati. Autore di alcuni tra i più importanti testi editi in Italia su questi argomenti editi in Italia, dal 2013 Luca è autore per Hoepli. Del 2019 il suo best seller "Fare Trading con le Opzioni". Relatore nei più importanti eventi di settore in Italia sul Trading Online, è ritenuto tra i maggiori esperti in Italia di strategie operative con opzioni e covered warrant.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *